Chiusano, apre il primo ambulatorio di comunità

A Chiusano San Domenico è stato inaugurato il primo ambulatorio infermieristico comunale della provincia di Avellino. Somministrazione farmaci, prelievi ematici, ausili per protesi sono alcuni dei servizi. Gratuiti per due giorni a settimana. Con fondi messi a bilancio dal sindaco Carmine De Angelis. “Non parliamo di un’innovazione assoluta, ma in Irpinia lo è. L’idea nacque negli anni Settanta in Inghilterra, nei Novanta si diffonde in alcune regioni del Centro Italia. Ora diventa un approccio necessario nelle aree interne. Dopo la crisi economica e la ricaduta sul welfare, in questo modo si viene incontro ai pronto soccorso, ai malati fragili e ai familiari“, ha detto sabato mattina il medico e scrittore Giovanni Savignano.

 

Convegno con il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, il deputato generoso Maraia e il senatore Ugo Grassi. Il primo cittadino: “Speriamo sia anche un esempio. Questi dovrebbero essere ovunque i noccioli dell’organizzazione primaria della sanità. Meno apparato, meno dirigenze, più servizi tangibili per i cittadini», dice De Angelis. “Iniziamo a compensare le carenze della sanità con una serie di servizi gratuiti, non solo per Chiusano ma anche per le comunità limitrofe. Un welfare di comunità per pensare a una sanità in termini di rete e non di vertice“.

 

Carlo Sibilia entusiasta del modello Chiusano e critico nei confronti del sindaco di Riace. “Vedete? Si può fare. Una grande iniziativa che mette insieme risorse europee, comunali e professionalità del luogo. Ecco cosa può fare un sindaco, non come chi finisce sotto inchiesta per la gestione dei migranti. Vogliamo invertire la tendenza totalmente. Stiamo lavorando per uscire da una formazione culturale sbagliata, quella del taglio. Non ha nessun senso tagliare un miliardo per la sanità. Come non ha avuto senso falciare i tribunali, con le chiusure che hanno depauperato il territorio irpino“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago