Ciclovia Irpinia-Puglia, Delrio chiede rapidità

Graziano Delrio scrive ai governatori di Puglia, Campania e Basilicata. Il ministro delle Infrastrutture ha invitato le tre regioni a sottoscrivere subito il protocollo d’intesa. L’oggetto è la “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, da Caposele a Santa Maria di Leuca. Com’è noto con la legge di stabilità si era già provveduto a prevedere il finanziamento. L’opera è definita prioritaria in vista di un rilancio del cicloturismo in tutta Italia. Ora si chiede soprattutto rapidità, perché serve qualche atto preliminare prima della partenza. Un protocollo d’intesa che vede coinvolto anche il Ministero del Beni culturali. E parallelamente serve soprattutto un’organizzazione in grado di dare risultati a brevissimo termine sul ritorno turistico. Il finanziamento andrà a completare i circa 500 chilometri del percorso in bici.

Il percorso  si snoda lungo le condotte storiche dell’acquedotto. Dalle sorgenti caposelesi al mare. Passando per canali e centrali idroelettriche. Dal verde scuro dell’Irpinia al giallo e all’azzurro della Puglia.  Un’opera che sarà in competizione con le più importanti tratte europee. Con un indotto formidabile secondo le previsioni e secondo le esperienze di altri luoghi. C’è per il momento un comitato di 56 associazioni e 20 imprese turistiche. Indotto formidabile, si diceva. Il grosso sarà per la Puglia ma Caposele potrebbe anche sfruttare l’occasione. Il punto di partenza di un’autostrada a due ruote, tra le più lunghe d’Europa, non va sottovalutato.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago