Cinque liste in campo, la spaccatura dem nel rebus di Atripalda

Si va delineando progressivamente lo scenario politico che si presenterà alla prossima tornata elettorale ad Atripalda. Ben cinque liste concorrenti, almeno per il momento. Il sindaco uscente Paolo Spagnuolo, che nel 2013 ha lasciato l’UdC per militare prima in Scelta Civica poi nel PD, è intenzionato a tornare in campo con i suoi fedelissimi per assicurare continuità al suo mandato. La rottura interna al Pd è avvenuta con il suo vice Luigi Tuccia, consigliere provinciale di area D’Amelio, anch’egli deciso a concorrere per la carica di primo cittadino.  Una rottura, scongiurata da alcuni consiglieri di maggioranza e dai vertici del partito dem irpino ma che al momento resta, che potrebbe far convergere voti su altre compagini.

È iniziata la maratona per Palazzo di Città anche per Nunzia Battista, consigliera uscente di Piazza Grande, decisa a raccogliere speranze e delusioni sostenuta tra l’altro da Raffaele La Sala (candidato sindaco alle elezioni del 2012). “Le tortuose e contraddittorie vicende che concludono la deludente amministrazione Spagnuolo e dei suoi alleati o ex alleati (oggi tutti in corsa con una propria lista) ci impongono la responsabilità di una testimonianza. Per questo Piazza Grande, forte del consenso spontaneo di donne e uomini della nostra Città e di una azione coerente, rigorosa e riconoscibile in Consiglio Comunale e nelle Istituzioni, mentre ribadisce il suo impegno per dare ad Atripalda una guida autorevole, si ripresenta al giudizio degli elettori candidando alla carica di sindaco la dottoressa Nunzia Battista. Piazza Grande fa appello a tutte le energie positive che la nostra Città è tuttora in grado di esprimere per raccogliere intorno a Nunzia Battista quanti, non rassegnati, si sentono pronti ad interpretare speranze e bisogni di una comunità che vuole rinascere”.

E’ sceso già in campo il demitiano Geppino Spagnuolo, eletto tra banchi della maggioranza nell’attuale consiliatura, intorno a cui si sta formando un forte schieramento che mette insieme diverse correnti politiche come Sel-SI, FI e anche elementi vicini a Gianluca Festa. “Scegliamo Atripalda” è dunque la lista civica centrista che già ha inaugurato la propria sede in via Roma con l’intento di coinvolgere i cittadini in idee, proposte, alleanze e far ritornare i cittadini al centro della politica comunitaria. Dulcis in fundo è la lista pentastellata che si sta formando intorno a Francesco Nazzaro, ufficializzata lo scorso sabato alla presenza di una delegazione di Montecitorio. “I cittadini di Atripalda – dichiara Nazzaro – saranno chiamati a scegliere tra noi, il nuovo, e la vecchia classe politica. Si potranno presentare anche divisi, ma restano comunque un tutt’uno”.

Eugenio Liloia

Classe 1998. Studente Irpino, frequenta il V Liceo Scientifico di Caposele, impegnato da diverso tempo in attività di promozione culturale e sociale nel suo Liceo e nella comunità.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago