Città dell’Alta Irpinia, missione compiuta

La burocrazia del Progetto Pilota ha fatto il suo corso. Concluso definitivamente ieri a Roma l’iter per l’approvazione della Strategia per l’Alta Irpinia.

Il testo, elaborato dai 25 sindaci di altrettanti paesi a rischio spopolamento della Città Alta Irpinia sotto la guida del presidente Ciriaco De Mita, ha incassato la firma di tutti i ministeri interessati, dalle Infrastrutture al Turismo.

Soddisfatto su Twitter Enrico Borghi, consigliere del Governo per la Strategia nazionale Aree interne. “Firme Apq completata. Missione (quasi impossibile!) compiuta”, il commento non senza una punta di ironia.

Un percorso lungo più di due anni e complesso, iniziato dall’ex ministro Fabrica Barca e caratterizzato da scontri e polemiche, ma anche da voti unanimi in seno al tavolo dei 25. Con la chiusura dell’accordo di programma quadro si entra nella fase più operativa della sperimentazione che mira a riorganizzare sul territorio i servizi sanitari, scolastici e di mobilità e contemporaneamente intervenire con politiche di sviluppo (sfruttamento delle foreste, agricoltura e turismo) per contrastare la desertificazione.

Il principio innovativo alla base della Strategia è la capacità di ragionare come comunità e non come singoli Comuni. 65mila gli abitanti interessati dalla sperimentazione, finanziata già con 3,7 milioni di euro dal Governo nazionale, appostati interamente sulla sanità, e altri 26 di provenienza regionale.

Prossimo step? “Il comune capofila dovrà far partire e coordinare le attività di realizzazione degli interventi come previsto dall’APQ”, ci spiega Borghi.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago