Categories: AttualitàPrimo Piano

Comunità allargata, anche troppo

Non sappiamo chi abbia ragione tra Ciriaco De Mita e Salvatore Vecchia. Non sappiamo se sia meglio che tutti i sindaci partecipino a ogni passo del progetto pilota o che ci si muova in micro-ambiti più snelli per superare gli ostacoli burocratici previsti o imprevedili. Di sicuro pensiamo che tutto questo andasse messo nero su bianco molto prima, non a giochi iniziati. Ma molto probabilmente, e questo lo ha ribadito chiaramente De Mita, è tempo che tutti gli amministratori comincino a studiare sul serio, a esserci davvero, e a non considerare il progetto qualcosa di secondario. E’ vero che i passi formali non sono semplici, che più ci si avvicina a qualcosa di concreto più l’orizzonte si fa più distante. Ma forse qualche altro tentativo va fatto.

 

All’assemblea di oggi non erano presenti tutti, primo dato. Calitri continua a non partecipare alle assemblee: e Calitri non sarebbe un territorio irrilevante, da più punti di vista. Per Lioni c’era il consigliere Salvatore Ruggiero che ha fatto sapere di trovarsi lì solo “come rappresentante della comunità montana Alta Irpinia“. Intanto il primo cittadino di Calabritto, Gelsomino Centanni, ammetteva candidamente di non aver letto la documentazione all’ordine del giorno. Documentazione che riguardava anche e soprattutto il suo Comune (capitolo forestazione).

 

Insomma, qui non si tratta di dissenso politico o posizioni filosofiche. Si entra nel pratico e De Mita ha nuovamente sollecitato i colleghi a “comunicare alle comunità cosa è stato fatto mentre si organizzano le infrastrutture. C’è bisogno di iniziative delle amministrazioni, si trovino dei momenti per spiegare“. Ma chi spiega cosa, verrebbe da chiedersi. La sensazione è che i dubbi su come andare avanti siano superiori alle certezze. E che questi dubbi attraversino tutte le varie anime del gruppo dei sindaci, dal vertice all’ultimo eletto dello scorso giugno.

 

Un appello alla coesione arriva da Rosanna Repole, delegata di Sant’Angelo dei Lombardi. “Io ho dissentito più volte, ma sono stata sempre presente. Adesso c’è bisogno di coesione perché si entra nella fase operativa“. Ma intanto anche Bisaccia mostra qualche perplessità sulla linea tracciata dal presidente De Mita e auspica la presenza di ogni sindaco a tutte le assemblee, pubbliche e non. A Nusco era presente anche la neo-sindaca di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua. Bagnoli nominata più volte da De Mita per il capitolo sulle seggiovie. Che rappresenta un nodo cruciale in chiave turismo, ma ben lontano dall’essere sciolto.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago