Ultime notizie

Conza, sulla diga si produrrà energia elettrica

Sulla diga di Conza si produrrà energia elettrica. La Regione Campania ha infatti autorizzato l’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia alla realizzazione e gestione di impianti per lo sfruttamento a fini idroelettrici dei salti idraulici presenti nell’invaso artificiale di Conza della Campania.

Il progetto presentato dall’EIPLI è affidato alla società potentina Idrodighe e ha ricevuto l’ok della conferenza dei servizi tenutasi a novembre, così come l’autorizzazione paesaggistica del Comune di Conza.

L’impianto sarà realizzato in territorio conzano. La centralina idroelettrica, costituita da due turbine, sarà installata immediatamente a valle dello sbarramento della diga, presso le opere di derivazione e precisamente “all’interno dell’esistente edificio di misura e controllo immediatamente a valle dell’opera di presa“, si legge negli atti regionali. La produzione di energia avverrà nel periodo maggio-novembre per un totale di circa un milione di KWh all’anno.

L’ok regionale arriva a valle di un procedimento partito dallo studio di fattibilità tecnico-economica sulle potenzialità idroelettriche degli impianti EIPLI. Indetto il bando per la concessione, la progettazione, realizzazione e gestione economica-finanziaria di centrali idroelettriche sugli impianti irrigui, si è innescato l’iter campano conclusosi, appunto, lo scorso 12 gennaio con il decreto dirigenziale delle attività produttive n.3.

Il progetto rientra nel disegno generale di valorizzazione del sistema delle infrastrutture idrauliche per la produzione di energia da fonti alternative (acqua, vento, sole) e in particolare allo sfruttamento ai fini idroelettrici di salti esistenti.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago