Primo Piano

Coronavirus in Irpinia, Prefettura al lavoro con Asl e sindaci

Ieri il summit in Prefettura con i sindaci dei centri più grandi della provincia con un numero rilevante di contagi. Presente Cervinara, Mirabella Eclano e Montella, tra gli altri. Oggi nuovo incontro con i rappresentanti di altre comunità pesantemente colpite dal coronavirus, è il caso di Frigento.

Ci saranno maggiori controlli, anche se il numero limitato degli agenti di Polizia Municipale presenti sul territorio non consente controlli a ogni ora e in ogni luogo. E’ una delle criticità sottolineate dall’Ufficio territoriale di Governo. Lo screening nelle realtà più a rischio è una delle soluzioni individuate, del resto dopo i test alcune comunità sono tornate in una situazione di relativa calma, vedi Conza o Villamaina.

Tuttavia la curva dovrebbe iniziare a scendere nei prossimi giorni, perché buona parte dei contagi è a carattere familiare come a Cervinara. Lo hanno detto al Prefetto Paola Spena il direttore generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Onofrio Manzi.

In tutto sono oltre 400 i contagi in Irpinia nella seconda fase della pandemia, prevalentemente tra settembre e inizio ottobre. Cervinara con circa 80 casi è la realtà tenuta sotto osservazione. Ma intanto cresce il livello di contagio a Frigento e Mirabella.

“Resta ferma la necessità, condivisa dai sindaci, che sul territorio le amministrazioni locali si adoperino con ogni possibile strumento che valga a sensibilizzare i cittadini sulla adozione di comportamenti responsabili, che richiedono il rispetto delle fondamentali e semplici regole. Distanziamento sociale, utilizzo della mascherina e rispetto delle norme di igiene, per convivere con il virus, di cui si è avuta buona prova nella prima fase dell’emergenza epidemiologica”, ha detto il Prefetto.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago