Da Montevergine a Montella, la mappa del fuoco

Mercogliano e Ospedaletto. Aumenta a vista d’occhio l’incendio che da questa mattina sta interessando ancora una volta Montevergine, che brucia ormai ininterrottamente da giorni più punti. Il focolaio di questa mattina si è sviluppato in località Cerrito, nel Comune di Ospedaletto e posizionata sopra la funicolare che parte da Mercogliano. Vigili allertati dalle prime ore del mattino, ma si tratta di un punto dove è molto difficile intervenire. Interrotte per il momento le corse della funicolare per l’incremento del fumo. Una corsa è stata anche bloccata, prima di uno stop che si pensava fosse definitivo per oggi. Ma proprio in questo momento, ore 11.40, una corsa si è resa necessaria per recuperare dei pellegrini al Santuario. 

Transennato un tratto di strada ad Ospedaletto d’Alpinolo per la vicinanza delle fiamme. Elicottero del Vigili del Fuoco al lavoro, le operazioni di spegnimento sono complesse.

Montella. Solo da ieri sera ben quattro focolai tra le montagne, in un territorio che sta subendo da settimane l’aggressione delle fiamme. In direzione Acerno o nei pressi del Terminio, è stata una notte molto difficile per chi è stato occupato nelle operazioni di spegnimento. Impegnata la Municipale insieme al distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco. Zone impervie, non sono interessate abitazioni. Ma anche qui il tesoro sono i boschi, si rischia un disastro ambientale.

Montella ore 15.00. Arriva la comunicazione del Comune. Urgente chiusura strada: si comunica che la SS164 è chiusa dalla località “varo della spina” fino all’incrocio Bagnoli Irpino – Acerno a causa della caduta massi in seguito al terribile incendio in atto da “Costa Felettosa” a ” Costa Puoio”.

in aggiornamento

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago