Per Moro cena ai sapori d’Irpinia, in 15mila tra piazza e corso di Lioni

Cena ai sapori d’Irpinia per Fabrizio Moro. Il cantautore, ieri sera a Lioni per la tappa del Pace Live Tour 2017, si è fermato subito dopo il concerto presso “La pentola d’oro”, storico locale lionese.

Moro si è intrattenuto a lungo assieme ad altri tre commensali con i ristoratori, Franco Di Sapio e la moglie Teresa, che hanno curato nei dettagli il menù: antipasto fatto di soppressata locale, caciocavallo podolico, pecorino Carmasciano, ricotta all’olio di Limone, mozzarella. A seguire agnello e tagliata di filetto con patate cotte al forno a legna. Per frutta: fico d’india e anguria. Il tutto innaffiato da un ottimo rosso, il Taurasi Docg “Sogno” della azienda agricola Follo di Castelvetere sul Calore. “Tornerò a Lioni con i miei figli, ho ricevuto un’accoglienza fantastica”, la promessa di Moro a margine della cena, a notte ormai inoltrata.

Sosta a “L’Arca”, sempre a Lioni, invece per la band. Soddisfatto il sindaco Yuri Gioino che parla su Facebook di “15mila persone con il cuore a Barcellona e Lioni sempre più riferimento e guida di un territorio che non ha nessuna intenzione di arrendersi di fronte alle difficoltà, alla paura e al terrore”.

La macchina organizzativa intanto ha retto nel giorno della prova del nove. Non si sono registrati problemi di sicurezza, il piano traffico ha funzionato. Pieni fino a tardi i locali del centro, con Corso Umberto vero cuore delle notti lionesi. Tra la folla, assiepati attorno al palco, volti segnati dalle rughe, tantissimi giovani e molti bambini. Particolarmente in visibilio il pubblico femminile. Lacrime e sorrisi, la ricerca frenetica di uno scatto. Riuscita la diretta Fb dell’evento dalla pagina ufficiale del Comune di Lioni. Star del pre-concerto una bambina di otto anni arrivata dalla provincia di Benevento che ha cantato ininterrottamente tutte le canzoni di Moro.

 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago