Politica

De Luca: ‘Massimo rigore per Ariano’. Pionati: ‘Delirio del governatore’

In relazione alla messa in quarantena di Ariano Irpino ho impegnato l’Asl di Avellino a sviluppare un’attività di monitoraggio e controllo intensa e straordinaria per i prossimi 15 giorni nei comuni vicini. La sensazione che si ha in queste ore, in attesa di una valutazione più puntuale e scientifica sui contagi, è che si stiano scontando due fenomeni”. Lo dichiara il governatore Vincenzo De Luca sul provvedimento che isola la città di Ariano Irpino. Poi De Luca precisa:

Il primo, è l’inizio di una ricaduta legata all’arrivo dalle aree più contagiate del Nord di migliaia di persone in maniera affrettata e non controllata. La seconda causa è la presenza ancora oggi di comportamenti individuali assolutamente irresponsabili. Come è capitato ad Ariano, e come si è verificato in un paese dell’area a sud della Campania dove i membri di una comunità, dopo aver dato vita a una loro cerimonia, hanno bevuto tutti dallo stesso calice, ritenendo forse di compiere un gesto mistico. E’ necessario in queste ore il massimo di responsabilità e anche il massimo di rigore possibile nei confronti di chi vìola le regole elementari e gli obblighi di legge dettati dalle autorità sanitarie. Questo è un dovere verso i nostri concittadini ed è un atto di rispetto per tutto il personale medico e infermieristico del 118 che è impegnato in un lavoro straordinario da settimane. Non c’è ad oggi alcun motivo di panico. La situazione in Campania rimane sotto controllo al netto di comportamenti irresponsabili e di episodi nazionali francamente evitabili”.

L’Air ferma le corse nel Tricolle. Ad integrazione del piano di riprogrammazione dei servizi già comunicato nella giornata di oggi, l’Air Mobilità tenuto conto dell’ordinanza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, n. 17 del 15/03/2020, rende noto che fino a nuova comunicazione sono sospese le corse da e per Ariano Irpino.

Pionati replica a De Luca.  “De Luca crea l’ottantena. E’ come generali grande guerra: qualcuno lo fermi. De Luca si e’ superato mettendo in quarantena un intero paese, Ariano Irpino, che di fatto già lo era. Ha così creato un nuovo strumento di prevenzione: l’ottantena. Invece di delirare si sforzi di dare a tutti gli operatori della sanità schierati in prima linea gli strumenti minimi per fronteggiare l’emergenza. Il governatore si comporta come i generali della grande guerra: elaboravano grandi strategie di guerra, mentre mandavano i soldati al macello contro filo spinato e nidi di mitragliatrici”. Lo afferma, in una nota, il segretario di Alleanza di Centro, Francesco Pionati.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago