Della Pia: annunciate interrogazioni e Potere al Popolo si mobilita

Probabilmente la migliore dimostrazione della trasversalità della solidarietà a Tony Della Pia, finito ieri in ospedale a Mercato San Severino dopo un posto di blocco della Polizia, è il post facebook firmato da Sabino Morano. Le posizioni politiche di quest’ultimo, infatti, sono da sempre diametralmente opposte a quelle di Della Pia ma non gli impediscono di condannare con forza quanto accaduto: “Esprimo piena solidarietà all’esponente politico della sinistra Tony Della Pia – scrive – per l’increscioso episodio del quale è stato sfortunato protagonista nella giornata di ieri. Tali deplorevoli vicende sono il sintomo dell’evidente cortocircuito politico-istituzionale che sta vivendo il nostro Paese. Anche se ha sempre militato in posizioni politiche diametralmente opposte alle mie, conosco Della Pia da venti anni, come un uomo disinteressato ed appassionato del territorio nonché come persona dalla specchiata dirittura morale, credo che in qualche modo lo Stato dovrebbe chiedere scusa per quanto accaduto“.

 

Appoggio anche da Francesco Todisco, consigliere regionale di Articolo Uno – Mdp: “Non intendo scagliarmi contro le forze dell’ordine – sottolinea – che, spesso in condizioni difficili, svolgono un lavoro fondamentale per la comunità, ma è doveroso accertare ogni responsabilità perché chi compie gesti del genere non può essere considerato un servitore dello Stato e mi aspetto che venga punito a norma di legge. Quanto a Tony l’augurio è che possa presto mettersi alle spalle l’accaduto e tornare alla campagna elettorale che lo vede impegnato in prima persona“.

 

Intanto venerdì convocata una conferenza stampa sul pestaggio di Tony della Pia presso Centro Sociale Samantha della Porta di Avellino, alle ore 10:00.

Il testo della nota
Ormai repressione e abusi di potere da parte delle forze dell’ordine sono all’ordine del giorno. Repressione e impunità la fanno da padrona tra le strade di questo nostro Paese. Chi veste i panni della legge si rende protagonista di veri e propri atti squadristici. Ieri, è toccato al compagno Tony Della Pia, segretario provinciale del PRC irpino. Letteralmente massacrato di botte da tre pattuglie della polizia mentre rientrava con il suo furgone dopo una dura e lunga giornata di lavoro. Rincorso e fermato dalle forze dell’ordine, Tony, è stato pestato a sangue dai tutori della legge. Per denunciare l’accaduto, ci vedremo domani alle ore 10:00. Contro ogni abuso e ogni tentativo di repressione“.
Interverranno: Viola Carofalo, portavoce nazionale di Potere al Popolo; Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale PRC; Italo di Sabato, Osservatorio sulla repressione; Christian Iannone, legal team, avvocato; Tony Della Pia, candidato di PaP Av.

 

Preoccupazione è espressa dal segretario della Cgil Avellino Franco Fiordellisi che chiarisce:Solidarietà a Della Pia e nelle stesso momento esprimo seria preoccupazione per questa spirale di violenza. Come Cgil chiediamo chiarezza e trasparenza nell’accaduto perché tutti abbiamo bisogno di non temere le forze di polizia“.

 

La nota della Questura di Salerno

Ieri 8 febbraio, un cittadino italiano 30enne segnalava al numero unico di emergenza 112 NUE di aver riconosciuto da alcuni adesivi e ammaccature il proprio furgone, rubato nel maggio dello scorso anno. Lo stesso riferiva di essere al seguito dello stesso veicolo. Dopo poco, gli equipaggi di tre volanti raggiungevano il furgone lungo il raccordo autostradale Salerno-Avellino, fermandolo. All’interno era presente oltre al conducente un’altra persona. Gli agenti scesi dalle autovetture, invitavano più volte le due persone a scendere dal furgone per l’identificazione e controllo del mezzo. Mentre il passeggero, dopo ripetuti inviti, liberamente scendeva, il conducente urlando, si rifiutava, ostinandosi a non fornire documenti. Dopo alcuni minuti, un operatore, posto in prossimità dello sportello del conducente, notando l’uomo, insofferente alle richieste, abbassarsi come se volesse recuperare un oggetto custodito sotto il sedile, lo afferrava per il braccio facendolo scendere dal veicolo cadendo entrambi a terra. In questa fase l’uomo tentava con violenza di divincolarsi e solo grazie all’intervento di altri agenti lo stesso veniva definitivamente trattenuto, convincendosi pertanto ad assumere un atteggiamento collaborativo. Solo all’esito dell’identificazione l’uomo dichiarava di essere candidato alle prossime elezioni politiche. A conclusione dell’attività condotta, l’agente della Polizia si recava presso l’ospedale di Salerno dove gli veniva riconosciuta una prognosi di 10 giorni per le lesioni riportate. Della suddetta attività è stata informata la competente Autorità Giudiziaria.

 

Presenterò nelle prossime ore, assieme al deputato Giancarlo Giordano – dice Peppe De Cristofaro, senatore di Sinistra Italianache farà la stessa cosa alla Camera, una interrogazione urgente al ministro dell’Interno per denunciare l’assurda aggressione subita ieri nei pressi della località di Fisciano da Tony della Pia, segretario avellinese del Prc e candidato al Parlamento con la lista Potere al popolo, letteralmente pestato da uomini in divisa durante un controllo di polizia in spregio a qualunque minima regola democratica. A Tony, con il quale ho militato per anni nello stesso partito e al quale tutt’oggi, pur nelle collocazioni politiche differenti, mi legano affetto e stima,- prosegue il Senatore- va tutta la mia solidarietà per un atto assurdo e ingiustificabile, come troppe volte è successo nella sofferente democrazia di questo paese“.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago