Elezioni Provinciali, PD in campo con la lista unica

Il Partito Democratico si presenterà con una lista unica alle prossime elezioni Provinciali. Lo hanno deciso questa mattina i quattro componenti dell’ufficio politico democrat irpino nel corso di una riunione cui ha preso parte anche la presidente dell’assemblea provinciale Roberta Santaniello. 

Diversamente da quando ipotizzato nei giorni scorsi, la scelta dei dodici candidati non avverrà in sede di assemblea bensì al termine di una serie di incontri con i rappresentanti delle aree territoriali e i riferimenti delle componenti democratiche.

Le liste saranno presentate all’Ufficio Elettorale di Palazzo Caracciolo dalle ore 8 alle 20 di domenica 6 novembre 2016 e dalle 8 alle 12 di lunedì 7 novembre. Si voterà invece domenica 27 novembre. Un’elezione di secondo livello perché a scegliere i componenti del Consiglio provinciale saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 118 Comuni irpini. Varrà inoltre la regola del voto ponderato in base alla popolazione per cui una preferenza espressa in un comune come Montella conterà meno di quella di un consigliere comunale avellinese.

Il PD punta a riconfermare il risultato di due anni fa quando non vide eletto presidente Paolo Foti, ma riuscì a portare a Palazzo Caracciolo quattro consiglieri eletti nella lista dei democratici (Luigi Tuccia e Stefano Farina per l’area D’Amelio; Enrico Montanaro in quota Famiglietti e la deluchiana Caterina Lengua) più Gianluca Festa, candidatosi in un’altra lista.

La novità rispetto a due anni fa è che non si voterà per il presidente. Domenico Gambacorta resterà infatti in carica, ad essere rinnovato sarà il solo Consiglio. In attesa di conoscere il destino delle Province legato a doppio filo all’esito del referendum del 4 dicembre. In caso di vittoria del SÌ gli enti provinciali saranno definitivamente soppressi, come previsto dalla Riforma Delrio, e al loro posto prenderanno forma le aree vaste.

LA NOTA DEL PARTITO DEMOCRATICO – L’ufficio politico ed il presidente del Partito Democratico della provincia di Avellino, ad esito della riunione di stamane presso la federazione provinciale, annunciano che alle prossime elezioni provinciali, in programma per il 27 novembre, vi sarà un’unica lista di partito. Nel corso della riunione è emersa l’apertura alla ricandidatura dei consiglieri democratici uscenti e la rappresentanza all’interno della lista dei vari territori irpini con la piena condivisione dei sindaci e dei consiglieri comunali del partito democratico.

Giovanni Boccella

Castellese. Opera da sempre nel sociale, come cooperatore. Appassionato di politica.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 giorno ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 giorno ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 giorno ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 giorno ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

3 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

7 giorni ago