Ex Irisbus, l’annuncio: ‘Entro l’estate in 297 al lavoro’

Il primo autobus dallo stabilimento IIA, la ex Irisbus di Valle Ufita, dovrebbe uscire entro la prossima estate. E nei prossimi mesi potrebbero entrare i primi lavoratori e arrivare macchinari dall’estero per le prime lavorazioni. 

A Roma il tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla vicenda ex Irisbus di Flumeri. Erano presenti l’ad di IIA, Stefano Del Rosso, il responsabile ministeriale dell’Unità di Gestione delle Vertenze, Giampiero Castano, gli Assessori regionali alle attività produttive e al lavoro, Amedeo Lepore e Sonia Palmieri. E i sindacati.

Del Rosso ha spiegato al Governo e alle parti sociali che i lavori di ristrutturazione alla ex Irisbus cominceranno a dicembre 2016, mentre a gennaio 2017 si entrerà nel vivo con l’installazione delle nuove linee produttive e tra gennaio e febbraio usciranno dallo stabilimento le prime scocche finite per i bus di 8 e 9 metri destinate alla lavorazione dello stabilimento gemello a Bologna. Ciò permetterà il ritorno in fabbrica dei primi 40 operai. Grazie all’impegno della Regione Campania si terranno i corsi di formazione: la riqualificazione provvederà una rotazione dei lavoratori coinvolti in questa attività.

Il comunicato della Fim Cisl

La determina per ottenere i fondi da Invitalia è stata sottoscritta in atto pubblico il 19 settembre. Sottolineando la lodevole pazienza ed il sostegno ottenuto dai lavoratori di Flumeri, l’imprenditore del Rosso dichiara che entro la prossima estate sarà prodotto il primo autobus. Inoltre, tra gennaio e febbraio usciranno dallo stabilimento le prime scocche finite per i bus 8 e 9 metri destinate alla lavorazione dello stabilimento gemello a Bologna.

A breve saranno disponibili le maschere utili alla produzione delle scocche che sono state recuperate dalla Bosnia e che consentiranno il ritorno in fabbrica dei primi 40 lavoratori (previo percorso di formazione per riqualificazione). La riqualificazione provvederà una rotazione dei lavoratori coinvolti in questa attività. Viene ribadito l’impegno di prorogare la copertura degli ammortizzatori sociali (C.G.S ) e l’azienda ha già provveduto ad espletare le procedure che le competono e il Ministero fornisce valide rassicurazioni. In ogni caso, del Rosso assicura che, in base alle commesse già acquisite, entro l’estate 2017 saranno ricollocati al lavoro tutti i 297 dipendenti. Si conta in quel periodo di ottenere il residuo volume di commesse che possano garantire la piena saturazione (500 autobus all’anno) della capacità produttiva. La Fim Cisl Irpinia Sannio esprimere gradimento per la prospettiva industriale che si prefigura per il sito di Flumeri e rimane vigile in merito al monitoraggio delle attività che sono state programmate. È un’occasione unica per il riscatto della dignità dei lavoratori e per la promozione sociale ed economica del territorio irpino.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago