Categories: AttualitàTop News

Industria Italiana Autobus, si riparte: le reazioni

“La Regione seguirà da vicino il processo di ripresa delle attività e il piano industriale su cui l’azienda è impegnata. Il contratto di sviluppo prevede investimenti a Flumeri per oltre 25 milioni di euro. Con RFI intanto è avviata l’iniziativa del collegamento ferroviario dell’Alta Capacità con l’area industriale“. E’ uno dei passaggi della nota in cui la Giunta regionale della Campania rende conto dell’ufficializzazione della firma del contratto di sviluppo Invitalia con Industria Italiana Autobus. Da Napoli arriva anche il commento della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

La consigliera irpina non nasconde la soddisfazione per la riattivazione dello stabilimento di Valle Ufita: “La firma restituisce dignità e lavoro ai circa 300 operai del sito produttivo ex Irisbus, attualmente in cassa integrazione. A loro vanno in questo momento il mio pensiero e l’apprezzamento per la tenacia con cui hanno portato avanti la battaglia per la salvaguardia del posto di lavoro. Una vertenza che ho seguito in questi lunghi cinque anni sostenendo la centralità dello stabilimento di Valle Ufita per il futuro produttivo regionale. Proprio per ribadire l’impegno della Regione Campania, assieme all’assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore, avevamo incontrato in Consiglio regionale nei mesi scorsi i sindacati e le Rsu. Sono certa che la firma di oggi possa rappresentare il primo passo verso il rilancio della vocazione industriale dell’area di Flumeri. Un ringraziamento doveroso va al Governo, ai vertici di Invitalia e all’amministratore delegato di IIA Stefano Del Rosso che hanno creduto nel progetto cogliendo il valore strategico di uno stabilimento per la produzione di autobus localizzato in un’area interna del Mezzogiorno”.

Meno entusiasta il parere della UGL Metalmeccanici che parla attraverso il segretario Antonio Spera di incontro deludente. “La firma del contratto di sviluppo annunciata da Invitalia è un atto dovuto – si legge in una nota – considerando le tante promesse fatte e non mantenute, ma dopo ben cinque anni i lavoratori di Valle Ufita hanno diritto a garanzie più concrete degli ammortizzatori sociali. Stefano Del Rosso, ad di IIA, ha illustrato i dettagli del piano industriale incentrando l’attenzione sui lavori di ristrutturazione del sito di produzione di Flumeri e sui corsi di formazione per i dipendenti, che partiranno il prossimo anno e che coinvolgeranno però solo quaranta lavoratori. L’ad ha poi annunciato una nuova linea di produzione delle sottoscocche degli autobus che, dalla Serbia, passerà allo stabilimento di Flumeri e poi, per la rifinitura, al sito di Bologna acquisito da BredaMenarini, ma anche che il revamping non sarà più parte del progetto industriale e che quindi i lavoratori destinati all’attività di manutenzione dovranno essere riassorbiti nella nuova linea di produzione. Tuttavia, mancano ancora tempi certi sul rientro di tutte le maestranze, previsto entro fine 2017, e sulla reindustrializzazione. L’unica certezza è la cigs che tuttavia non può compensare il disagio causato dalla chiusura dell’azienda e dalla mancata riapertura della fabbrica, per la quale siamo in forte ritardo”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago