Montemarano e i volti dell’Aglianico

Montemarano d’autunno, durante il festival dell’Aglianico, è la tarantella, le viuzze di sassi del centro storico, le terrazze, la “maccaronara”. Dopo il festival dell’Aglianico restano le persone che lavorando con quell’Aglianico sono Montemarano sempre, oltre le stagioni e i colori d’autunno. Montemarano cuore d’Irpinia è una terra laboriosa e affascinante. Con le persone semplici, schive e orgogliose della loro terra. I loro volti, i loro occhi, i loro sguardi già rivelano le storie che si nascondono dentro le loro bottiglie di vino, la passione e la dedizione dietro ogni bicchiere. Volti di cantine giovani, giovanissime. Nate quasi tutte dopo il 2000 ma che affondano le radici in una tradizione agricola e familiare fortissima.

Giuseppa Molettieri

La signora Giuseppa Molettieri è la titolare dell’azienda Terre del Vescovo. “Che ho ereditato dalla mia famiglia insieme alla passione per il vino. Tutti i miei ricordi affondano nella storia di questa cantina fondata da papà Giovanni appena ragazzo, operativa da ormai più di 60 anni. Abbiamo avuto diversi riconoscimenti ma il vino migliore è quello che ancora dobbiamo fare”.

Carlo De Lisio

Carlo De Lisio è con il fratello Lucio a capo dell’omonima cantina. “Siamo figli di contadini, cresciuti in pratica nella terra e con il vino. Ma il desiderio che ho sempre avuto è diventato realtà: portare il nostro vino in giro per il mondo. I nostri genitori hanno sempre prodotto vino o uva, un pò come tanti dalle nostre parti. Lavoriamo solo l’Aglianico e portiamo all’esterno quattro etichette diverse”.

Sergio Boccella

Sergio Boccella è invece il proprietario di cantina Boccella: “Ho una piccola azienda agricola situata in contrada Iampenne. La passione per il vino e per la terra? Mi è stata tramandata da mio nonno e la trovate racchiusa nelle mie bottiglie di Aglianico”

Adelina Molettieri

Adelina Molettieri ha la sua azienda in contrada Chianzano. “Prima vendevamo parte dell’uva e il resto veniva vinificato ad uso familiare. Poi dal 2007  abbiamo iniziato a commercializzare vino in bottiglia. Amo far conoscere alle persone il luogo dove coltivo le mie uve per far capire dove tutto nasce”.

Giuseppe Siano

Giuseppe Siano, dell’omonima azienda localizzata in contrada Bosco di Basso, produce dal 2008. “E commercializzo dal 2012,  tutto a conduzione familiare. I vigneti hanno un’età che va dagli 8 ai 16 anni e possiedo circa un ettaro che ha quasi 70 anni. La passione per il vino nasce soprattutto per rappresentare la mia Contrada – sorride – per un’assenza di cantine in quel perimetro”.

Enza Saldutti

La Cantina di Enza è quella di Enza Saldutti. L’azienda agricola si trova nell’areale storico del Taurasi. “La mia azienda a conduzione biologica certificata si estende per circa 7ettari. Segue i tempi dettati dalla natura, senza alcuna intromissione nel processo di vinificazione fino all’invecchiamento. La passione per il vino e per l’agricoltura? Nascono semplicemente dalla mia quotidianità, provengo da un mondo contadino: rappresento la quarta generazione di viticultori e vinificatori e vivo la mia vigna ogni attimo”.

Claudio Panetta

Claudio Panetta è responsabile vendite Italia/Estero de Il Cancelliere, cantina nata nel 2005 ma che fonda le sue basi su una tradizione di oltre 100 anni come azienda agricola. “Io ero un appassionato di birre, di tutto il mondo e di tutti i tipi, poi ho conosciuto mia moglie e con lei il Cancelliere … Il resto è venuto da se il più. Il più bel ricordo è la prima vendemmia nel 2006, indimenticabile. La nostra filosofia? Massimo rispetto per la materia prima e l’ambiente, no cheating!”
Titty D'Agnese

Laureata in Giurisprudenza, avvocato a spasso, cittadina irpina attiva e partecipe, "bimba scema" che si è sognata il treno, animo mediterraneo, follemente innamorata della sua terra d'origine, l'Irpinia, luogo ricco di colori e contrasti forti, di borghi, contrade e folklore. Da montemaranese purosangue non disdegna "pizza e menestra" e un buon bicchiere di vino.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago