Fedeli, Cesa e Lonardo: volti nazionali nel weekend in Irpinia

Weekend di appuntamenti nei vari collegi Camera e Senato, non solo in Alta Irpinia ma pure ad Avellino e nell’hinterland. In particolare per il centrodestra che vede arrivare in città sabato il leader nazionale di Noi con l’Italia-Udc, Lorenzo Cesa; mentre a Pratola Serra ci sarà un incontro con la capolista di Forza Italia al Senato, Sandra Lonardo. Non starà a guardare il Partito Democratico che a Montoro invece ospita la capolista al proporzionale Senato e ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

 

CENTRODESTRA

Sabato alle ore 11,30 all’Hotel De La Ville Giuseppe Gargani e Lorenzo Cesa insieme ai candidati alle elezioni spiegheranno la campagna elettorale e il significato dell’Unione di Centro (UDC) con NOI con l’ITALIA. Per la prima volta dopo le divisioni che hanno lacerato per il passato i partiti, si registra attorno allo Scudo Crociato una aggregazione per dare forza politica ad una alleanza capace di garantire stabilità al governo del paese.

Sta lavorando paese per paese, Pietro Foglia di Forza Italia che ha dato molto spazio in questa campagna elettorale ai Comuni del Vallo Lauro e del Baianese, sua area di provenienza. Numerosi gli incontri documentati anche sui social proprio in queste realtà. Domenica 25 però sarà alle 18.00 a Pratola Serra: con lui tra gli altri Sandra Lonardo e Cosimo Sibilia.

 

CENTROSINISTRA

Continua la campagna elettorale di Civica Popolare in vista delle Politiche di domenica 4 marzo. Fine settimana ricco di incontri e di appuntamenti. Giuseppe De Mita, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Ariano Irpino e capolista nel collegio plurinominale Avellino – Benevento sarà domani, sabato 24 febbraio, a Paternopoli (ore 16.00 – Ristorante Pater Familias). Si prosegue alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Fontanarosa. Poi Mirabella Eclano alle ore 19.00 presso l’hotel Ulivo. Si chiuderà alla contrada Orneta di Ariano Irpino (presso l’edificio scolastico). Agli incontri sarà presente Ciriaco De Mita.
Il giorno dopo, domenica 25 febbraio, con inizio alle ore 10.00 presso Hotel Incontro di Ariano Irpino, assemblea pubblica con Maurizio Petracca, Giuseppe De Mita e Ciriaco De Mita. Nel pomeriggio di domenica ancora appuntamenti a Volturara Irpina (ore 16.00 – Ristorante D2), Montella (ore 17.00 – ristorante Zia Carmela), Bagnoli Irpino (ore 18.15 – Aula consiliare), Frigento (ore 19.30 – Auditorium Comunale).

Angelo D’Agostino, candidato della coalizione nel collegio Camera di Avellino, domani sarà a Lauro alle ore 17 presso l’ex chiesa San Filippo Neri e domenica a Mercogliano: nei giorni scorsi non sono mancate tappe nelle realtà più popolose di Solofra e Montoro.

L’agenda elettorale del Partito Democratico irpino infine propone una iniziativa sul versante della scuola. Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica interverrà domenica 25 febbraio alle ore 12.00 presso la Sala Convegni (sede Municipio) a Montoro (Fraz. Piano) – Piazza Pironti. Parteciperanno i candidati del Partito Democratico e i candidati della coalizione di centrosinistra. Al centro dell’incontro le azioni e i finanziamenti assegnati, prima dal governo Renzi e poi dal governo Gentiloni, alle scuole d’Italia, tra le quali anche quella di Montoro.
Un appuntamento che servirà a ribadire il grande valore delle scelte operate per la messa in sicurezza, ristrutturazione, adeguamento e costruzione di nuovi edifici scolastici. Dal 2014 al 2018 sono stati utilizzati ben 9,5 miliardi di euro. Per la prima volta è stata creata l’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica che nata nel 1996 non era mai stata resa disponibile.
Ancora. La programmazione degli interventi 2018-2020 prevede un impegno già finanziato di 1,7 miliardi di euro. Tra le novità positive della Legge di Bilancio 2018 c’è la destinazione agli enti locali per il biennio 2018-2019 di 400 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Spazi finanziari in deroga agli equilibri di bilancio.
Altro elemento di concretezza nell’azione politica è la ricostituzione dell’Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica che ha permesso di realizzare un programma efficiente e coordinato.
A questo si può aggiungere la cifra di 350 milioni di euro per la realizzazione di 52 #scuoleinnovative, dal punto di vista delle strutture, dell’efficienza energetica, delle dotazioni tecnologiche e dell’impiantistica ma, soprattutto innovative nel concetto di inserimento nel territorio. Infatti, le nuove scuole, ispirandosi ai modelli del nord Europa, non saranno più semplici edifici mono funzionali ma veri “Civic Center”, luoghi multifunzione della cultura, pensati per accogliere, oltre alla didattica, anche le diverse attività culturali e civiche utili alla riqualificazione dei servizi alle comunità territoriali. Le aree dove sorgeranno gli edifici sono distribuite in tutto il territorio nazionale, in Campania saranno tre e una delle più significative nascerà nel comune di Montemiletto, dalla realizzazione del progetto selezionato dal concorso internazionale bandito dal M.I.U.R.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago