Top News

Ferrovia Calitri-Eboli, verso il tavolo tra Regioni

Il progetto per la ferrovia Calitri-Eboli è stato presentato lunedì mattina in Regione Puglia. L’Assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità ha ricevuto membri dei comitati e la parlamentare Francesca Troiano (M5s), quest’ultima convinta della bontà del progetto. Ed è convinta anche l’assessora pugliese Anna Maurodinoia, che ha intenzione di convocare un tavolo con Campania e Basilicata per fare pressing sui livelli decisionali più alti.

La stessa Troiano lavorerà per far inserire la tratta ferroviaria nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il progetto si pone come ulteriore collegamento tra i due mari, dopo l’ok alla Napoli-Bari. “E un tracciato che coinvolgerebbe direttamente o indirettamente circa 80 paesi”, dice Virgilio Caivano, portavoce di Piccoli Comuni. “Adesso puntiamo come associazioni a discutere con Confindustria e sindacati, con il settore turistico e commerciale”.

Abbiamo messo sul tavolo la necessità di un ragionamento interregionale partendo dall’idea di fare di questa rete ferroviaria un’occasione di sviluppo all’interno di un contesto molto vasto – continua Caivano -. La Eboli-Calitri incrocia la Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, il raccordo pugliese di Gioia del Colle, incrocerà l’Alta velocità in direzione Reggio Calabria”.

Ad oggi sono circa 40 le amministrazioni comunali ad aver dato l’ok alla tratta con apposita delibera. Crescono anche le adesioni in Alta Irpinia. Al momento Calitri, Caposele, Aquilonia, Lacedonia, Morra De Sanctis, Andretta, Sant’Andrea di Conza, Monteverde, Calabritto, Cairano, Teora.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago