Categories: Primo Piano

Fiori, giardini e ‘siensi dell’intelletto’: torna Cairano 7x

Un paesino minuscolo, che conta appena 350 abitanti, arroccato e lontano dal centro della provincia, in grado però di superare anche il capoluogo con la capacità di fare cultura ed attrarre turismo. Cairano risponde presente anche quest’anno ai tanti irpini, ma non solo, desiderosi di respirare aria pura mista a fantasia ed intelligenza artistica quella, per intenderci, rappresentata da fuoriclasse del calibro di Franco Dragone. Dal 5 al 10 agosto torna l’appuntamento con Cairano 7X e con “I giardini narranti dove si coltivano “i Siensi dell’intelletto” narrati da Vinicio Caposela nel suo “Paese dei Coppoloni”.

La presentazione del calendario 2015 è avvenuta questa mattina al Circolo della Stampa di Avellino, alla presenza di Luigi D’Angelis, primo cittadino di Cairano, Dario Bavaro, delegato alla Cultura del comune, Generoso Picone, responsabile della redazione avellinese de ‘Il Mattino’, ed una miriade di fiori bianchi, anticipazione dell’aria che si respirerà in Alta Irpinia . “Se qualcuno avesse perso i siensi dell’intelletto – ha detto Bavaro – sappia che a Cairano si possono acquistare . Il piacere di abitare il paese dell’altura, di confine, dove l’aria è buona ed è un piacere stare insieme, dove conversare è leggero e c’è un protagonismo del paese».

Andare a Cairano, dunque, non sarà solo un’esperienza ‘turistica’ in senso stretto ma, nelle intenzioni del sindaco, dovrà diventare una vero e proprio viaggio interiore. “Parliamo spesso di vocazione turistica – spiega D’Angelis – ma noi a Cairano ci rivolgiamo anche a chi vuole conoscere meglio gli altri e se stesso, dunque, turismo fortemente legato all’ambiente, al paesaggio, alle tradizioni contadine, al folklore. I valori da esaltare perché rappresentano la vera forza dell’Irpinia. Chi arriverà nel nostro comune – aggiunge – non sarà attirato da showgirl o cantanti famosi, i protagonisti saranno i cittadini che diventeranno cairanesi provvisori”.

Questo il programma:
Al 27 luglio e fino al 9 agosto saranno attivati tre laboratori teatrali coordinati da Claudio Di Palma con assistenza di Adriana Follieri. Il primo dedicato ai bambini ha come tema “Alice nel giardino dei fiori parlanti”: danza e piccole drammaturgie per parlare di sogni, segreti, umori profondi e veri della primavera di vita chiamata infanzia. Il secondo per i ragazzi è centrato sul tema “Ramificazioni” tra equilibrismi di corpo e parole: trampoli, stoffe, monocicli che raccontano il movimento e la crescita ma anche sviluppo, sensazioni e desideri. Ed, infine, l’ultimo dedicato agli adulti per “Sentirsi parte” attraverso la poetica del corpo e l’ascolto di sé. Il 7, 8 e 9 agosto spazio al Festival dei Corti Teatrali a partire dalle ore 21, il 10 agosto in piazza San Leone alle 20.30 ci sarà la premiazione del Concorso Cairano Fiorito 2015 con la prima edizione di Cairano Accogliente e premio a “Zi Carminuccio”, a seguire in Largo Cupola Osservatorio il Summer Party organizzato dai giovani.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

22 ore ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

22 ore ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

22 ore ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

22 ore ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

3 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

6 giorni ago