Montemiletto, la Mondial va via. A casa 77 operai

77 dipendenti in mobilità per una fabbrica, la Mondial Group di Montemiletto, che è sempre stata un fiore all’occhiello delle aziende irpine e campane. Una doccia fredda cascata addosso agli operai che hanno ricevuto, proprio nei giorni scorsi, quello che chiaramente appare come il preludio al licenziamento da parte dell’amministratore unico del gruppo, Franco Monico. Nessuna richiesta di ammortizzatori sociali, nessun confronto con la politica, il sindacato o gli amministratori:” Montemiletto non è più strategica quindi è destinata alla chiusura” queste, in soldoni, le motivazioni addotte per giustificare l’ennesimo danno all’economia della provincia di Avellino.

Negli ultimi due anni, a dire la verità, la Mondial aveva lavorato ben poco. La ristrutturazione l’aveva fatta da padrone, con la concentrazione della produzione su di un unico piano, al fine di riorganizzare ed efficientare l’attività dello stabilimento. I livello produttivi, dunque, si erano significativamente ridotti. In questo periodo, però, la posizione dei lavoratori era stata garantita attraverso la cassa integrazione straordinaria cui è seguita quella ordinaria che terminerà il prossimo 14 agosto. La Mondial, leader internazionale nel campo della refrigerazione commerciale, è sempre stato un punto fermo della storia aziendale montemilettese ragion per cui, a fare scalpore, secondo il segretario della Fiom, Sergio Scarpa è proprio la mancanza di dichiarazioni da parte del sindaco Agostino Frongillo che, al momento, si fanno ancora attendere.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago