Categories: Politica

Fondi Psr, Angioli: ‘Ascoltare i territori e non commettere gli errori del passato’

Due miliardi per le politiche agricole ed un’occasione da non perdere. E’ di questo che si è parlato questa mattina al Viva Hotel di Avellino, davanti ad una platea gremitissima. Maurizio Petracca presidente della commissione agricoltura , Serena Angioli, assessore regionale ai fondi europei e Corrado Martinangelo, tutti lì per discutere di come si possa migliorare la macchina dei finanziamenti e quale sia la strada più virtuosa per spenderli e creare sviluppo. Domande importanti per risposte apparentemente semplici: il modo corretto per spendere i soldi – è emerso dal convegno – è ascoltare le esigenze dei territori e non ripetere gli sbagli del passato.

“Abbiamo immaginato di prendere atto degli errori fatti nella precedente consiliatura con la polverizzazione dei fondi, vogliamo invertire la tendenza ed ascoltare i territori, partendo dalla corniche del PSR approvato si possano fare provvedimenti che diano una stabilità al territorio  sull’occupazione e sul rilancio economico”. Una strada condivisa con l’assessore Angioli che aggiunge: ” Vogliano andare avanti con delle verifiche sulle problematiche che abbiamo già affrontato. Chiediamo, nel contempo, un cambio di passo alle ammministrazioni che voglio benefici dal programma. Vorremmo stringere una sorte di patto di lealtà sulle rispettive capacità.
In questa fase stiamo lavorando sugli aiuti alle imprese, sulla misura 19, i gal e sullo sviluppo rurale. Il dialogo con i territori, però, è fondamentale, per aprire i nuovi bandi a fine marzo. Bisogna fare uno sforzo di innovazione per tendere ad un ampliamento ed aprirsi alle novità”.

E sui forestali spiega: “Non credo ci siano ritardi particolari, la questione è fortemente attenzionata. Il problema risiede in un cambio di strategia e per questo si sta lavorando su una normativa. Si deve, cioè, più in generale, ridiscutere della tutela e della gestione del patrimonio boschivo per cercare una risposta concreta e non una soluzione occasionale”

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago