Categories: Attualità

Forestali, solo la D’Amelio all’incontro con la Cgil: ‘Prendiamo risorse da più assessorati’

‘Recuperare il tempo perduto ripianando le mensilità arretrate ed allargare le competenze per rilanciare il ruolo dei forestali organizzando compiti e funzioni’, è stato Aniello Vece, segretario della Flai Cgil, questa mattina, a sintetizzare il senso dell’ incontro organizzato dal sindacato di Via Padre Paolo Manna per fare il punto, con i neo consiglieri regionali, sulla vertenza simbolo della nostra provincia. A dire il vero, però, gli unici interlocutori che si sono trovati davanti i rappresentanti del sindacato sono stati gli stessi lavoratori. Al posto degli onorevoli di Palazzo Santa Lucia, per un bel pezzo, ci sono state solo 4 sedie vuote, una delle quali è stata tardivamente occupata dal presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

‘Il Presidente De Luca ha tenuto per sè la delega all’agricoltura, vuol dire che ci tiene molto. La regione deve trovare le risorse e mantenere gli impegni che ha preso De Luca in campagna elettorale. Il risanamento ambientale e la difesa del territorio sono priorità per questa provincia. Fino ad oggi ancora non ho parlato con il presidente, appena saranno messe a posto le faccende burocratiche cercheremo di risolvere i problemi. Non amo scaricare sul passato le responsabilità, ora ci siamo noi e dobbiamo dire chiaramente cosa vogliamo fare con quello che c’è’.

Sul tema delle risorse la D’Amelio ha le idee chiare:” Possiamo prenderle da diversi assessorati, dal turismo all’agricoltura. Tra l’altro sono convinta che potremmo trovare anche un pezzo di risorse ordinarie, al contempo, però, dobbiamo chiedere ai forestali di aumentare il loro lavoro , dovranno essere occupati in più settori e risolvere più problemi.

Un impegno preciso quello della D’Amelio: ‘Qualora dovessi essere votata in più commissioni sceglierò di restare in quella dedicata all’agricoltura perchè credo fermamente che i piccoli comuni montani siano elementi di ricchezza’.

Crede molto in un cambio di passo con la nuova giunta il segretario della Cgil provinciale, Vincenzo Petruzziello: ‘Ho speso 5 anni contro il governo Caldoro. Ora, per mettere fine a questa vicenda, serve pagare e noi dobbiamo sostenere De Luca per rilanciare una seconda fase. Chi crede – ha concluso – che la soluzione possa arrivare dai comuni si sbaglia. Le amministrazioni sono già in grossa difficoltà’

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago