Categories: Elezioni 2018

Forza Italia dopo il voto: ‘Ripartire da Avellino allargando la coalizione’

Coalizzarsi per battere il ciclone pentastellato che già nelle elezioni nazionali ha fatto sentire il proprio peso. L’analisi post voto di Cosimo Sibilia, neo ri-eletto nella compagine del centrodestra alla Camera, è netta e decisa. L’onorevole da uomo politico navigato quale è, però, non cade nell’errore di rivangare il passato. Al contrario, guarda al futuro. Il futuro, nella fattispecie, coincide con le elezioni amministrative del capoluogo in cui la sua coalizione vorrà certamente fare la voce grossa: “Ad Avellino – spiega Sibilia – Forza Italia parte storicamente penalizzata. La chiave, dunque, potrebbe essere allargare i perimetri del nostro partito e concorrere a trovare soluzioni che possano avere la convergenza di altri soggetti“. Ergo: coalizzarsi senza dimenticare una stoccata al centrosinistra che fino ad oggi ha dominato a più riprese la scena politica: “Tutto ciò che si è verificato in questa città con il governo di centrosinistra è stato molto negativo. Ora vorrei che tutti insieme concorressimo ad uscirne“. E Sibilia ha, ovviamente, un’idea sul come fare: “Con un programma sul quale trovare le adesioni, facendo convergere altre formazioni e altre liste civiche“. Il tutto senza togliere la scena a Forza Italia: “Bisognerà partire da noi”, – precisa.

 

A chi gli chiede il nome del prossimo candidato a sindaco risponde con fermezza, senza escludere l’ipotesi Giovanni D’Ercole: “Nella mia vita sono abituato a non fare mai qualcosa contro qualcuno, ma a discutere per un risultato che stia bene a tutti. Sulle candidature non abbiamo ancora fatto passi in avanti e, al momento, non abbiamo assunto alcuna decisione. né fatto incontri di coalizione. Non ho preclusioni nei confronti di nessuno – chiarisce – ma per raggiungere l’obiettivo c’è bisogno della condivisione più larga possibile“. Presenti tra gli altri i candidati Grasso e Foglia che affermano: “Risultato buono ma non eccellente – commenta Grasso -. Siamo stati travolti dal Movimento perché noi non raccogliamo la rabbia, vogliamo invece fare per la gente. Ora dal partito mi aspetto un’analisi del voto, e delle proposte che ci permettano di fare politica”. Netto Foglia che aggiunge: “Ora occorre un’analisi seria che ci serva anche per i prossimi appuntamenti. A partire dalla città di Avellino“.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Share
Published by
Maria Stanco

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago