Top News

Franco Arminio non si tira indietro: “Pronto a candidarmi”

Franco Arminio non si tira indietro. Pronto a candidarsi a sindaco di Bisaccia, disponibile fino al 27 aprile, giorno della presentazione delle liste. Lo annuncia in un’assemblea pubblica dove tocca pochi punti, ma fondamentali. Progetto pilota, eolico, comunità e sanità. La partita è interna al Pd per la candidatura, nel centrosinistra. Ma lo scrittore individua gli avversari, fuori e dentro al Comune. Ciriaco De Mita, le imprese del vento che “non portano benefici“. E l’amministrazione uscente, troppo vicina a De Mita e che “ha favorito la disgregazione della comunità“. E dice: “Ci vuole un sindaco adatto a far arrivare benefici dall’eolico. Bisaccia ha vinto la battaglia per la discarica e non è stata una cosa da poco. Fu uno dei pochi eventi di vittoria del popolo del Sud negli ultimi 50 anni. Ci vuole quel clima, quel clima di passione civile. Adesso non ci sono fervori civili. Solo per le elezioni e per periodi limitati…“.

Ripercorre quest’ultimo periodo, anche il rapporto con la politica: “Intanto dico che bisogna opporsi al mio omonimo. Io non ho mai partecipato a competizioni a Bisaccia. Valentina Paris e altri nel Pd mi hanno chiesto di partecipare alle europee, me lo hanno chiesto anche i Verdi. E a livello locale il Pd aveva indicato giustamente un’altra persona, Pasquale Gallicchio. Ma il mio paese è più importante di Bruxelles. Cosa propongo alla mia comunità? La scuola, il centro storico. L’amministrazione ha fatto male su tutto. Bisaccia paga per fare eventi e non porta un turista. Non come Aliano, seconda meta turistica dopo Matera. L’Estate bisaccese? Bisaccia ha bisogno di eventi tutto l’anno perché è un paese bellissimo“. E aggiunge: “Oggi vincono i paesi con relazioni all’esterno, non quelli che si isolano. Voglio che si sappia che il paese ha promosso o bocciato Franco Arminio“. Nella tarda serata di ieri incontro nel Pd. Con Arminio e con Gallicchio.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago