Top News

Franco Arminio: ‘Piccoli paesi? Piccole sono le idee dei sindaci’

Franco Arminio nella sua prima uscita pubblica dopo la presentazione delle liste. Al centro anziani di Bisaccia ospita il giornalista Marco Esposito, autore di “Zero al Sud”. Un momento per parlare di Mezzogiorno, elezioni, Aree Interne. “Non è vero che a Bisaccia non si poteva fare niente in questi anni. Ci sono esempi di paesi che hanno fatto, dal Molise alla Basilicata.  Oggi un piccolo paese può avere relazioni col mondo. Gli altri hanno un’idea molto piccola del paese. Bisaccia è un luogo del mondo, non necessariamente piccolo“, dice il candidato sindaco.

Ed ancora: “Qui – dice riferendosi a Bisaccia e in Alta Irpinia – non c’è stata nessuna innovazione e nessun esperimento sociale. Io mi impegnerà per portare gioia, entusiasmo, personalità, esperienze di altre persone e altri luoghi. E quindi idee se dovessi essere eletto sindaco. Alcune cose saranno pure velleitarie, ma qui siamo costretti a fare cose velleitarie. Una cosa è certa, ci faremo notare“.

Arminio lancia una sorta di manifesto della gioia, anche i manifesti dei nati e non soltanto quelli dei defunti. E poi un raccordo con il mondo della cultura, dalla musica alla letteratura. “Bisaccia deve vivere ogni settimana“. E promette una grande vertenza sull’eolico: “Abbiamo i ricavi più bassi. Ma al di là di questo aspetto poi approfondiremo anche gli effetti sulla salute delle pale“. Esposito esorta a dare una possibilità ad Arminio: “Eleggereste un sindaco di 1000 Comuni, sarebbe un grande cambiamento“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago