Gentiloni per Pizza: ‘Questo centrosinistra sia d’esempio per il Paese’

Siamo qui per sostenere Nello Pizza. Domenica non sarà di nuovo il 4 marzo, gli elettori al primo turno hanno compreso bene. È un dato di fatto che attorno a Nello Pizza ci sia una coalizione ampia. È un insegnamento anche per noi a livello nazionale. Vi invito a essere iperfrenetici nella nostra tranquillità. Dobbiamo dare un messaggio preciso: domenica decidiamo sindaco e squadra di governo della città. E dobbiamo affidare la città alle persone giuste, a chi ha competenze”. Paolo Gentiloni venerdi sera ad Avellino per Nello Pizza, candidato a sindaco del centrosinistra. Per lui sarà ballottaggio al secondo turno, ma intanto le liste a suo sostegno sono già maggioranza in Consiglio comunale con il 52% delle preferenze.

L’ex premier rivolge quindi vari appelli. Il primo è per le “forze di sinistra che si sono concesse il lusso alle Politiche di fare scelte diverse o sono rimaste a casa. Li capisco perché non ci siamo risparmiati errori. Ma adesso non possiamo permetterci di fare ancora tentativi. Poi faccio un appello ai moderati, a quella parte che non è già rappresentata nella coalizione. In che mani volete mettere la città? E infine un appello alle nostre liste e agli eletti: le elezioni si vincono il 24 giugno“.

Il presidente del Consiglio uscente poi vira sul dibattito nazionale. “Bastano pochi mesi a perdere il lavoro fatto. Soprattutto nel Mezzogiorno. Io ho voluto istituire un ministero ad hoc. So che non bastava, ma l’idea di base era riportare il Sud al centro dell’agenda politica. Con Resto al Sud ci sono 9mila nuovi giovani imprenditori nel Mezzogiorno”. E ancora:Della stazione dell’Alta Velocità cosa ne facciamo? Per amministrare non servono slogan, ma faccia a faccia quotidiani con la burocrazia. Sull’immigrazione io sono orgoglioso del lavoro fatto da Minniti senza perdere capacità di accoglienza e umanità. Gli interessi internazionali si tutelano con la credibilità, non con le urla. Chi minaccia i vicini si procura guai e io invece voglio un Paese sicuro”. 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago