Attualità

Gerardo Di Santo e Morra De Sanctis, “nessuno muore veramente se resta il ricordo”

Di Vincenzo Di Sabato sindaco di Morra De Sanctis

Il 27 gennaio di venti anni or sono, si spegneva la cara esistenza di Gerardo Di Santo, storico Sindaco di Morra.  A vent’anni dalla scomparsa,  il suo ricordo è ancora vivo nella mente e nei cuoridi quanti lo conobbero ed ebbero modo di apprezzarne le doti di uomo e di amministratore. La sua figura ha dominato la vita pubblica morrese dall’immediato dopoguerra fino alla fine del secolo scorso. Nel dopoguerra, egli fu appassionato protagonista  della riconquistata vita democratica  impegnandosi con dedizione e passione  nella ricostruzione civile e materiale  del paese.

Il compianto Celestino Grassi, nel ricordarne la figura, così scriveva:  “…di temperamento forte ed agire equilibrato, quondo vi era stato costretto si era rilevato un fiero avversario ed un gagliardo combattente, al punto che, nei momenti di maggiore tensione, le classi più disagiate ne avevano fatto non solo il loro capo ma addirittura la loro bandiera. Di conseguenza, Gerardo era stato molto amato e molto avversato”.

Fino agli anni ‘80, infatti, pur tra mille difficoltà ed incomprensioni, Gerardo Di Santo profuse tutte le sue energie per migliorare le condizioni di vita dei morresi, a partire da quelle della parte più disagiata della popolazione che viveva nelle zone rurali.  A tal fine era riuscito a servire di elettricità, strade, acquedotti e scuole anche le contrade più lontane ed isolate.

Il disastroso terremoto del 23 novembre del 1980, in pochi istanti,  insieme a tante vite spazzò  anche tutto il lavoro  che   Gerardo Di Santo aveva fatto fino ad allora. Egli  non si perse d’animo, si rimboccò le maniche e si rituffò in quella che è stata la seconda ricostruzione del paese.

Sebbene ”…la vita delle piccole comunità è sovente travagliata da vivi contrasti, ingigantiti dalla ristrettezza dei luoghi e defli animi”  scriveva ancora Celestino, ”…ai funerali di Gerardo Di Santo … c’era l’intero paese: tutti uniti come lui stesso aveva tante volte auspicato … tutta quella folla non poteva ingannarsi: un’intera popolazione non può sbagliare quando elogia e quando biasima, specialmente quando la frequentazione è stata lunga, e Gerardo, nell’ultimo cinquantennio morrese,  non è stato “un” Sindaco. è stato “il” Sindaco”.

Nel suo ricordo, Celestino rivela anche un lato più intimo e, forse, inaspettato di Gerardo Di Santo: una preghiera alla Madonna da lui scritta nel maggio 1967 per l’adorata figlia Maria Concetta. La preghiera così recita:

Madonna, madre nostra, anch’io mi rivolgo a te per implorare il tuo perdono e la tua protezione; a Te mi rivolgo fiducioso perchè Tu protegga la mia famiglia, i miei parenti ed i miei amici ed illumini tutta la comunità morrese verso la Verità e verso la fratellanza in un momento in cui sembra che il monndo crolli da un momento all’altro. Fà tornare in noi la fede di un tempo, fà che ognuno di noi ami e rispetti il prossimo; fà che nell’animo dei cittadini non alberghino l’odio e la vendetta, ma l’amore e la fratellanza”.

Nel fare mia la preghiera di Gerardo Di Santo, il suo insegnamento e la sua vita addito a tutti i  morresi, a questa ed alle future generazioni di amministratori, affinché  la sua esperienza umana sia loro di esempio  e da essa possano trarre l’ispirazione e la forza necessaria per  affrontare e superare con lo stesso coraggio e la stessa determinazione  anche i problemi ed i momenti più difficili e bui della propria vita e di quella del paese. Nessuno muore veramente finchè il suo insegnamento, la sua opera ed il suo ricordo vivono nella mente e nel cuore di chi sopravvive.    

Arrivederci Professore.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago