Top News

Gesualdo e Lioni, scuole alla riapertura: problemi e incognite

Scuole verso la ripartenza tra ansie e preoccupazioni. La data fissata a livello regionale per la riapertura degli istituti è domani, 24 settembre. Non mancano però ordinanze comunali che spostano di qualche giorno il ritorno in classe. Dopo Volturara e Montella, anche in altri paesi le fasce tricolori hanno deciso di prendere altro tempo.

Una delle situazioni più complesse si vive a Gesualdo dove domani partirà soltanto la scuola dell’infanzia. Già da qualche anno il centro è in affanno per quanto riguarda gli edifici scolastici. Scuole medie nella vicina Frigento a causa di un fabbricato fuoriuso, ed elementari confinate nella casa canonica. Ma in piena emergenza covid gli spazi non bastano più e a metà estate l’amministrazione si è ritrovata senza la possibilità di mandare fuori paese gli studenti della secondaria inferiore. Da un paio di settimane quindi il municipio si è fatto trasformato in un cantiere. Sala consiliare eliminata, sono state ricavate quattro aule per altrettanti classi. I lavori sono ancora in corso e infatti la ripresa delle lezioni è prevista per il 1° ottobre.
Anche nella canonica gli operai sono ancora alle prese con l’adeguamento degli spazi che ospiteranno i bambini delle elementari. Previsti ingressi differenziati ma tutti allo stesso orario. Si parte lunedì 28 settembre, mentre il liceo musicale da domani e fino all’inizio di ottobre le lezioni saranno soltanto online.

A Lioni, uno degli istituti comprensivi più frequentati dell’Alta Irpinia, è invece tutto pronto per la ripartenza di domani. Nei giorni scorsi è stato diffuso il patto di corresponsabilità che le famiglie dovranno sottoscrivere. Alla primaria e alle medie si entrerà tutti allo stesso orario, almeno nelle prime settimane che fungeranno da fase di rodaggio. Per l’infanzia invece sono previsti orari di entrata e uscita differenziati.
Quattro gli ingressi individuati per classi e docenti e nessun ricorso alla didattica a distanza. La scuola ha sfruttato ogni spazio pur di evitare lezioni online e fa viverle con distacco emotivo ai bambini e ai ragazzi. Arrivati pure i banchi a rotelle e quelli di forma triangolare. L’istituto inoltre ha presentato domanda per un termoscanner e attualmente si trova in lista di attesa. Quanto al trasporto scolastico quest’anno sarà limitato alle sole aree rurali.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago