Gioco d’azzardo, tagliate 11mila slot in Campania

Stretta del Governo nazionale sulle sale giochi e le slot machine grazie all’approvazione di un emendamento alla manovrina che conferisce piena operatività alle Regioni per il contrasto al GAP, il gioco d’azzardo patologico (approfondisci qui e qui). Entro il 2018 il 35% delle slot machine sarà tagliato, passando da oltre 400mila macchinette a poco più di 250mila.

Scatterà inoltre anche la rottamazione dei 100mila punti vendita di gioco pubblico, che la riforma punta a dimezzare entro i prossimi tre anni. Dei 50mila punti vendita che resteranno aperti, 18mila saranno sale e punti gioco, 30-35mila esercizi in grado di ottenere la certificazione per la vendita di gioco pubblico. Diventeranno ancora più stringenti i requisiti per ottenere la certificazione di Stato: i punti vendita dovranno garantire un accesso selettivo, l’identificazione di ogni singolo cliente, la videosorveglianza e addetti alla lotta contro l’azzardo patologico con formazione specifica in materia.

In Campania ci sono 537 sale da gioco, 4505 videolottery e 32mila slot machine. A Napoli sono addirittura 15mila i punti di gioco d’azzardo, a Salerno 8mila unità, a Caserta 6600 e ad Avellino 3mila.  Il business in Italia genera un volume di affari di 95 miliardi, stando ai dati forniti nella Conferenza unificata straordinaria dal sottosegretario all’Economia con delega ai giochi, Pierpaolo Baretta. Gli italiani risultano tra i quattro popoli che più spendono denaro al mondo nei giochi.

Nella lotta all’azzardo patologico ruolo importante avranno i sindaci che dovranno regolamentare gli esercizi commerciali stabilendo le fasce orarie di chiusura dei punti gioco, fino a sei ore consecutive al giorno, e la loro distanza da tutti i luoghi ritenuti sensibili, come scuole e chiese. Con la nuova legge le macchinette campane rottamate entro l’anno prossimo saranno circa 11mila, di cui 5mila soltanto a Napoli.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago