Gioino: ‘Lioni vuole ricambio, Salzarulo dovrebbe interrogarsi’

“Non mi sento ancora candidato, io sto solo favorendo un processo di ricambio generale. E’ quello che si aspettano a Lioni e mi meraviglia molto l’atteggiamento di Salzarulo nei confronti del Pd”. Yuri Gioino passa al contrattacco nel braccio di ferro con il sindaco Rodolfo Salzarulo. L’uscente ha promesso di scendere in piazza se non verrà ascoltato dai vertici provinciali del Pd come aveva chiesto in una lettera. Non potrà ricandidarsi Salzarulo, non per il ruolo di primo cittadino, ma la sua è stata una posizione netta. “Volevo, voglio essere coinvolto”.

Gioino osserva: “Ma non mi risulta che Salzarulo abbia mai coinvolto il partito a livello amministrativo. Non mi risulta neanche che il sindaco abbia sostenuto il Pd alle ultime elezioni regionali. E’ lui che dovrebbe interrogarsi sui motivi per cui non è stato coinvolto. La squadra che si sta costruendo sarà una civica di centrosinistra, la cui formazione è già a buon punto. E chi non ne potrà far parte verrà comunque coinvolto nella costruzione di una nuova amministrazione”.

Sì ma con chi presenterebbe la lista Rodolfo Salzarulo? I centristi stanno chiudendo per l’accordo con Gioino, sostenuto pure da Rosetta D’Amelio. Salzarulo ha escluso che nel caso possa correre il suo fedelissimo Andrea Pezzella per la carica di sindaco. E’ possibile, sempre che Salzarulo non trovi una stinsi col Pd (difficile), che l’uscente possa cercare sponde tra la sua squadra e aggiungere eventuali scontenti della lista che al momento vede Gioino come probabile candidato.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago