Categories: Economia

Il legno di Lioni in una tesi di laurea a Urbino

Una tesi di laurea su una realtà imprenditoriale del settore del legno. In una fase in cui si dibatte molto in Alta Irpinia sulle prospettive occupazionali dell’industria del legno e sulle foreste in quanto risorsa per lo sviluppo del territorio, un giovane altirpino si laurea studiando proprio il caso di un’impresa del settore con sede a Lioni.

E’ successo presso la facoltà di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. La discussione, che ha avuto come relatore il professore Massimo Ciambotti, è ruotata attorno a “Il controllo di gestione nelle imprese che producono su commessa: il caso Icam Infissi”. L’idea è venuta a Angelo Intoccia, neo dottore in economia, dopo un tirocinio in azienda: portare all’attenzione della commissione il caso di un’attività imprenditoriale che ha resistito a tutto. Al terremoto dell’Ottanta e alla lunghissima fase di ricostruzione, ma pure alla crisi economica degli anni Duemila e al ricambio generazionale: di padre in figlio.

“Ho pensato che potesse essere interessante raccontare dal punto di vista aziendale che è possibile superare le difficoltà di un sisma, interessante anche perché l’economia marchigiana e di altre regioni appenniniche italiane negli ultimi sei mesi ha subito a sua volta lo shock del terremoto. Colpi che si possono superare solo se nella gestione diventano elementi chiavi il riconoscimento della preziosa eredità ricevuta e della passione e del lavoro che si nascondono dentro un mestiere”, spiega Angelo.  

Oggi l’azienda, infatti, coniugando qualità artigianale e precisione tecnologica, è conosciuta in tutta la provincia di Avellino e vende su tutto il territorio nazionale grazie al legame conservato con gli irpini emigrati nel nord Italia, i quali si servono dei serramenti di Rocco Salerno e Agnese Spiotta.  Una qualità che non trascura la cura dell’ambiente grazie a materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto e responsabile, a prodotti laccati e verniciati ad acqua, e all’utilizzo di energia fotovoltaica.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago