Top News

Il lungo applauso a Frieri, l’ospedale saluta il suo direttore

C’ha pensato la neve a rendere ancora più intimo e solenne l’ultimo saluto dell’ospedale “Criscuoli” al suo direttore sanitario Angelo Frieri, scomparso mercoledì sera a 69 anni dopo due giorni di agonia nel reparto di rianimazione del “Moscati” di Avellino. Il medico era stato ricoverato lunedì in condizioni gravissime in seguito a un malore.

Questa mattina prima di salire per le esequie nella cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, paese dove la salma verrà tumulata, il feretro di Frieri ha fatto tappa all’ospedale dove ha lavorato per oltre quattro decenni. Nel silenzio ovattato dalla nevicata hanno suonato le sirene e si è pregato. Poi il lungo applauso, commosso e ancora incredulo del personale sanitario. Sul piazzale della struttura che potrebbe a breve portare anche il suo nome, i volontari della Croce rossa e delle Misericordie, il collega e amico Lanfranco Musto che dopo una vita insieme nelle corsie santangiolesi si è ritrovato suo medico nelle ore più buie al “Moscati”. E ancora Tony Lucido per la Pro Loco Altirpinia e i vertici della Fondazione Don Gnocchi.

Occhi lucidi, mascherine, poche parole. Una foto e la frase “Ciao Angelo, ciao direttore” all’ingresso del laboratorio di analisi da lui diretto. Un saluto composto e ordinato nel rispetto pure della normativa anti-covid. I presenti hanno sfilato davanti alla bara condividendo con la famiglia il dolore. Alle 11.10 il carro funebre si è avviato verso il centro del paese. Il dottore Frieri ha terminato il suo ultimo turno.  I suoi organi (fegato, reni, cornee) sono stati donati.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago