Il ministro: ‘Alta Irpinia, presto le risorse su area pilota’

Nel borgo di Carlo Levi la strategia aree interne fa sintesi. Due giorni di approfondimenti e dibattiti. Ma anche cultura. Il ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti arriva prima degli altri. Un tour tra i musei di un paesino che ha visto una crescita poderosa in termini di abitanti. Insieme al coordinatore della strategia che in Irpinia conosciamo bene, Enrico Borghi. Tutto molto informale, una realtà vivace e accogliente circondata da una natura selvaggia. Ma altre aree si spopolano, prendi l’Alta Irpinia. E allora fermiamo De Vincenti per un punto sul nostro progetto pilota.

Dopo la firma dell’accordo di programma quadro, che ci sarà presto, arriveranno molto presto le risorse economiche per l’Alta Irpinia. Ci teniamo molto a questa area. La strategia continuerà”. Con qualsiasi Governo?Non lo sappiamo, spero di sì. La questione aree interne è interesse di tutti. Di sicuro il governo Renzi e il governo Gentiloni hanno fatto tanto. Il Mezzogiorno è fondamentale per il rilancio dell’intero Paese. Noi ne siamo convinti”.

Intanto il Forum si popola. Arrivano i sindaci Rosanna Repole, Michele Di Maio e Salvatore Vecchia, e il funzionario regionale Domenico Liotto. Tra poco i primi dibattiti, in serata la visita ai calanchi guidata da Franco Arminio.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago