Top News

Il primo vaccinato a Sant’Angelo dei Lombardi

Si chiama Gennaro Vitulano, giovane cardiologo originario di Cava de’ Tirreni. A lui è stato somministrato il primo vaccino anti-covid nel circondario altirpino.

Alle 10.00 l’iniezione all’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi. Il dottor Vitulano il primo dei cento vaccinati di oggi, tra medici, infermieri e operatori del nosocomio. Domani si proseguirà con altri cento. E si continuerà in un’altra giornata per terminare questa prima fase: ci saranno anche medici e personale della Fondazione Don Gnocchi.

Il punto vaccinale è stato allestito nei locali che dovevano e dovrebbero ospitare i locali della futura terapia intensiva. Accesso esterno, corridoi di sicurezza. “Tutto da protocollo”, dice il dottor Salvatore Frullone, coordinatore del punto vaccinale al Criscuoli.

La procedura poi è quella standard. A chi viene somministrato il vaccino vengono fatti firmare due documenti, uno con il consenso da dare e l’altro con il questionario anamnestico. Si valuta insomma la sua idoneità al siero. Poi dopo la siringa il soggetto viene tenuto in osservazione per qualche minuto in ospedale seguito da una equipe. E in seguito, come per ogni tipo di vaccino, verrà seguito dal suo medico di base. Qui a Sant’Angelo – continua Frullone – prevediamo un’adesione altissima”.

Oggi la partenza anche all’ospedale Frangipane di Ariano Irpino. La prima a vaccinarsi è stata la dottoressa Angela Iuorio, anestesista.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago