Politica

Il Rettore della Federico II è il nuovo ministro di Università e Ricerca

Gaetano Manfredi è il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca dopo le dimissioni di Lorenzo Fioravanti e la scissione della Ministero della Pubblica Istruzione. La sottosegretaria Lucia Azzolina sarà infatti ministra della Scuola. Manfredi ha 55 anni: è il Rettore della Federico II di Napoli e presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane. Nato ad Ercolano, si è laureato in Ingegneria nel 1988 proprio nell’ateneo partenopeo. Nel 1998 diventa professore associato in Tecnica delle Costruzioni, la cattedra arriva nel 2000. Dal 2010 è Rettore.

Abbiamo la necessità di rilanciare il comparto della ricerca e dell’università, introdurremo nel 2020 l’Agenzia nazionale della Ricerca che possa fungere da coordinamento ai vari livelli. Dobbiamo fare qualche sforzo in più, dobbiamo rilanciare un piano straordinario per i ricercatori, incrementare i fondi per il diritto agli studi. Mi sono convinto che la cosa migliore sia separare il comparto scuola dal comparto ricerca a università. Mi farò latore della creazione di un nuovo ministero dell’Università e della Ricerca: ho pensato di nominare la sottosegretaria Azzolina ministra della Scuola e Gaetano Manfredi, presidente Crui, ministro della università e della ricerca. Affiancherò il neo ministro per una ricognizione di un mese in cui sentiremo tutti gli stakholders” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

È una bellissima notizia la nomina di Gaetano Manfredi a ministro dell’Università e della Ricerca. Viene premiato l’ottimo lavoro svolto dal Rettore all’Università Federico II di Napoli e da presidente della Crui, una scelta che ci rende fieri e di cui dobbiamo essere orgogliosi come Campania“, commenta la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago