Ultime notizie

Il tour di Arminio fa tappa in Irpinia e ‘scopre’ il Monte

Cedi la strada agli alberi”, è la prima poesia letta da Franco Arminio. E gli alberi sotto intorno, sono ovunque su questa altura semi-sconosciuta sotto le grandi alture dei Picentini sponda Montella, dalla quale si vede il Santissimo Salvatore. Qui gli alberi ricoprono ogni cosa, uomini e animali. “Non conoscevo questo posto, pensavo di conoscere tutta l’Irpinia ma mettendo insieme tutto questo è uno dei posti più belli, tra natura e storia. Spesso in Irpinia c’è una sorta di coazione a ridurci. Ma io vedo bellezza straordinaria in questo angolo di Montella”.

Siamo al Monte, al monastero del Monte che prosegue con giardini, chiostri e donjon, spazi di secoli di storia e religione ora riscoperti e svelati. Ogni paese ha i suoi posti dell’anima. “Il tiglio del mio paese, Bisaccia, è uno dei miei luoghi, lo vado a trovare come si va a trovare un vecchio zio. Io ho bisogno del suo sguardo. Una delle forze profonde del Sud è che la ragione economica non ha ancora vinto del tutto. Prendi un angolo del tuo paese e fallo sacro”, dice lo scrittore nell’unica tappa irpina del suo tour per presentare “Lettera a chi non c’era”.

Il libro è un viaggio tra le tragedie, ma non è un canto funebre. Piuttosto è un inno alla vita. Siamo tutti soggetti al dolore e quindi dobbiamo reagire. Dovevamo cambiare il mondo all’inizio della pandemia, ma voi avete visto questo cambiamento?”, sottolinea Arminio criticando percorsi che si avviano con lentezza o non si muovono affatto. “In Italia non ci sono leggi efficaci per le montagne, forse solo in Alto Adige. Ma vedo che manca il dibattito quotidiano su come prendere la terra con dolcezza e portarla con amore in una situazione di sicurezza. Danziamo sul baratro – fa sull’atteggiamento con il quale si affrontano le questioni climatiche – Altro che pandemia”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago