Il treno è una meraviglia, ora viene il difficile

Il treno è quindi arrivato nella stazione di Conza sulla storica tratta Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. E’ arrivato da Est, partito da Foggia con fermate a Rocchetta e Calitri. E all’arrivo nell’ultima stazione disponibile, per ora, è stato accolto da centinaia di persone in festa. Doppia festa, l’arrivo della locomotiva e l’inizio dello Sponz Fest. Il treno guidato dal direttore di Fondazione Fs, Luigi Cantamessa, è stato costruito negli anni Sessanta e non porta i segni del tempo se si pensa a un treno turistico, gli interni in legno sono meravigliosi.

Ora si prosegue per la durata dello Sponz. Tutto ciò è solo un punto di partenza. Lo sanno bene quelli come Pietro Mitrione, che si sono battuti per anni per la riapertura. Ma ovviamente lo sanno benissimo anche i vertici regionali e gli esponenti politici a Roma. Rosetta D’Amelio, Fulvio Bonavitacola, Luigi Famiglietti in pressing sul ministro Dario Franceschini. Alla stazione di Conza c’erano i primi tre. Hanno dato un segnale chiaro: la volontà per rifare la tratta da Conza ad Avellino c’è. Il primo pezzo da completare sarà quello che porta a Lioni. Poi verrà il difficile, far giungere il treno nel capoluogo attraverso gli smottamenti e i ponti.

Approfittare dell’onda di entusiasmo del 22 agosto è un obbligo morale e probabilmente anche politico. Forse nessuno si gioca la carriera o la credibilità sulla ferrovia. Tuttavia portare a casa un risultato concreto (parliamo del treno ma anche del distretto turistico) sarebbe un bel colpo per chi si è impegnato. E i risultati eventuali si vedranno presto. A marzo ricorre il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, padre della Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Predisporre la linea fino ad Avellino è praticamente impossibile per quella data. Realisticamente si punta a Lioni, che adesso ha anche una stazione pronta e “restaurata”.

Ma continuare è un obbligo, perché qui nessuno può aspettare. Se vogliamo iniziare a imparare l’arte del turismo e dell’accoglienza, visto che siamo ancora all’asilo su queste materie, bisognerà cominciare a farlo presto. Arte del turismo e l’arte di fare qualche soldo, che male non sarebbe per le comunità. Il lavoro è immenso. Mettere a regime rotaie, binari e piazzali delle stazioni scorticate dal tempo e dall’incuria. Predisporre percorsi, riempire le stesse stazioni, pensare a come far arrivare i visitatori da queste al centro dei paesi. Ma serve l’ulteriore segnale delle Istituzioni e l’altro pezzo va fatto subito. Si può iniziare davvero? Ce lo facciano sapere a marzo quelli di Rfi, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Campania o del Progetto Pilota!

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago