Top News

Il Vescovo Cascio: ‘Non accogliere è limitazione della vita e della persona’

I centri per i rifugiati dell’Alta Irpinia si incontrano al Goleto Festival, iniziativa del Rotary Hirpinia Goleto. Operatori ma soprattutto ospiti che raccontano le loro esperienze nella cornice dell’Abbazia. Africa e Medio Oriente insieme al suono dei djembe. E chiaramente un modo per ribadire la scelta di accogliere.

E il Vescovo Pasquale Cascio si fa portavoce della scelta: “Stiamo prendendo una bella strada. In questo momento l’accoglienza è il primo grande dovere umano e cristiano, come insegna Papa Francesco. Tutti gli atteggiamenti diversi dall’accogliere sono limitazioni della vita e della persona. Io non ne vedo altri“.

Rosanna Repole, consigliera provinciale e presidente Rotary: “Da Conza in poi si è aperta la strada agli Sprar. Sarebbe bello che i ragazzi diventassero cittadini di questo territorio. Ma stiamo dando attenzione in generale alle fasce deboli, ai diversamente abili per le mancanze del welfare. Sempre respingendo i populismi. Abbiamo bisogno di diventare popolari nel senso più bello del termine. E il più popolare, il nostro maestro, è Papa Francesco“.

Gianni Farese, di Irpinia 2000 Onlus: “Dal dicembre 2018, dal decreto Salvini, i nostri centri sono dimezzati da un vuoto normativo. Non abbiamo riferimenti in attesa del nuovo decreto che possa disciplinare la prosecuzione del prossimo triennio“. Da Salvatore Esposito, fondazione Mediterraneo Sociale, la riflessione: “Stasera è un momento politico e questo territorio sta dando un messaggio politico. C’è un modello di sviluppo bugiardo e sfruttatore che noi subiamo“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago