Ims Morra De Sanctis, piano di salvataggio in Regione

Starebbe per schiarirsi la vertenza Ims nell’area industriale di Morra De Sanctis. Ma il piano di salvataggio si preannuncia comunque articolato. L’azienda produce componenti per elettrodomestici, aveva manifestato l’intenzione di andare via dalla provincia. Il nodo è relativo al capannone. Bitron, proprietaria, cerca infatti di recuperare canoni di locazione arretrati. Uno “scontro” che in teoria nulla ha a che vedere con la crisi, ma che rischia lo stesso di produrre l’ennesimo dramma occupazionale per circa 100 dipendenti.

Dal 2010 al 2013 Ims non avrebbe pagato tutte le somme previste a causa di manutenzioni non eseguite. Chiaramente il braccio di ferro è anche e soprattutto sugli accordi tra le due aziende. In questo quadro si è mosso subito il gruppo di minoranza a Morra che ha acceso i riflettori sul problema. Ora la Regione. Così Giuseppe Covino, consigliere comunale, parla della riunione appena terminata a Napoli: “C’è un fatto nuovo e quindi possiamo ritenerci soddisfatti per adesso. Abbiamo chiesto un anno di proroga a Bitron per trovare un altro capannone, per trovare nuovi investimenti. Nella prossima riunione, che sarà convocata a breve, ci sarà anche Bitron. Sullo sfondo – spiega Covino – esiste la possibilità concreta di incentivi e finanziamenti per l’acquisto di nuovi capannoni fino a due milioni e mezzo di euro. Ma intanto il contratto di locazione scade il 31 dicembre, quindi è necessario fare presto”.

La richiesta di Antonio di Bari della Ims è dunque quella di avere un nuovo opificio e ottenere una proroga per poter organizzare la produzione in un altro spazio ma sempre in questa area industriale. “A livello logistico Morra De Sanctis mi penalizza ma non voglio andare via“.

Il sindaco di Morra, Pietro Mariani, ha aggiunto: “Deve esserci per forza un piano B. Ma è un’anomalia che l’Asi non sia più proprietaria del capannone”

“La Regione Campania farà di tutto per trovare una soluzione e assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali evitando il concretizzarsi dell’ennesimo dramma in provincia di Avellino”. Così invece la presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio. Tutto questo all’audizione della Commissione Consiliare Permanente guidata da Nicola Marrazzo, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale. “Resto però perplessa per l’assenza dei rappresentanti della Bitron alla convocazione da parte di un’Istituzione come gli uffici della Presidenza del consiglio regionale”. Alla prossima riunione è stato invitato anche l’assessore regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore. E poi l’Asi, che potrebbe giocare un ruolo importante in questa vicenda. 

“La priorità è preservare una delle eccellenze produttive della provincia di Avellino. E’ per questo che la road map suggerita in sede di audizione della Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale della Campania in riferimento alla vicenda della IMS mi sembra la più concreta possibile”. Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. “Sarebbe paradossale – aggiunge il consigliere Udc – che una realtà produttiva sana ed in buona salute come la IMS fosse costretta a lasciare il territorio irpino. E’ compito della politica individuare le soluzioni perché si possa tutelare una eccellenza del territorio e che dà risposte importanti sotto il profilo occupazionale”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago