Categories: EconomiaPrimo Piano

In Irpinia il corso di laurea dedicato alla gastronomia

Arriva ad Avellino l’Università dedicata alla gastronomia. Il Vhei, Valletta higher education institute, promuove in Irpinia la nuova facoltà che va ad affiancarsi al corso di laurea in Arti Digitali partito 4 anni fa a Solofra. Dopo aver presentato il nuovo corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche al Ministero di Malta, in modo che la laurea venga riconosciuta non solo nei paesi dell’Unione Europea ma anche nel Commonwealth, Don Patrizio Coppola, presidente Vhei, fondazione istituita a Malta ma residente a Montoro, ha presentato il corso al Circolo della Stampa. Il ciclo di studi si terrà al centro Asi di Solofra. “Una nuova possibilità per gli studenti di entrare nel mondo del lavoro – ha spiegato -. Come accade già per i 40 ragazzi che si sono laureati quest’anno in Arti Digitali, 32 assunti presso aziende che abbiamo contattato per gli stage. Alcuni anche all’estero, con un ottimo stipendio. Un’opportunità anche per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio al quale tengo molto. Una nuova realtà che da Malta arriva in Irpinia per dare ai giovani di questa terra la possibilità di mettersi in mostra a livello mondiale. Penso che la Chiesa debba scendere in campo in qualsiasi realtà, anche questa che promette ai giovani un futuro nonostante l’attuale crisi non solo economica, ma anche morale e sociale”.

Un corso di laurea che forma figure professionali da inserire nel turismo enogastronomico, nel marketing dei prodotti di qualità, ma anche nella promozione e tutela dei beni alimentari legati alle specificità dell’Irpinia, come ha spiegato il presidente dell’Unione Cuochi campani, Luigi Vitiello: “grande opportunità per innalzare anche da un punto di vista culturale la professionalità dei cuochi. Conoscere il territorio, valorizzarlo attraverso lo studio, diventa fondamentale sia per il territorio che per i ragazzi, spesso costretti a spostarsi per allargare le loro conoscenze. Un motivo di grande soddisfazione è portare i prodotti del nostro territorio anche all’estero. Abbiamo scelto l’Irpinia perché è un territorio che ha dato tanto all’economia, e questo è un modo per contribuire alla rinascita di un settore in forte crisi”.

Opportunità per il territorio, per le aziende e per i tanti ragazzi, non solo irpini, che dopo l’istituto alberghiero hanno difficoltà nel trovare uno sbocco universitario. “Siamo una terra di eccellenze e non possiamo dimenticarlo – ha detto il vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi, Pietro Montone -. Abbiamo sposato questo progetto perché crediamo che l’Irpinia possa fare un ulteriore passo in avanti innalzando le professionalità. Una facoltà dedicata solo alla gastronomia non c’era, per cui questo corso può diventare punto di riferimento per gli studenti di tutta la Campania e delle regioni limitrofe”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago