Incendi e minacce, il racket dell’eolico in Alta Irpinia

Altri due episodi criminali legati all’eolico in Alta Irpinia. Entrambi nel 2017, nei parchi eolici di Bisaccia e Lacedonia. Nel primo una pala è stata danneggiata con catene come intimidazione; nel secondo episodio, agosto 2017, un gruppo di persone ha danneggiato un impianto dando fuoco a dei copertoni.

Per questo sono finite in carcere 5 persone, arrestate dai Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi in un’indagine coordinata dalla Procura di Avellino. Quattro sono di Orta Nova, provincia di Foggia. L’altra risiede a Trevico. Sono tutti pregiudicati: i reati ipotizzati, al momento, sono di danneggiamento ed estorsione. Si indaga per stabilire eventuali connessioni con organizzazioni criminali del foggiano.

In sostanza, gli indagati si proponevano alle società dell’eolico che operano in Alta Irpinia, offrendo servizi di guardiania a prezzi esorbitanti e con la promessa di protezione. Metodi estorsivi, appunto, a cui Procura e Arma hanno messo la parola fine.

Ma intanto è già la seconda operazione portata a termine negli ultimi due anni. L’ultima volta, e lo ha ricordato lo stesso procuratore Rosario Cantelmo, un gruppo di persone era sceso dall’auto e aveva esploso dei colpi di kalashnikov. “Senza preoccuparsi di essere visti, anche questa è l’Alta Irpinia”, ha spiegato Cantelmo in conferenza stampa a Sant’Angelo dei Lombardi. Presenti il comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo e il comandante della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi Ugo Mancini.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago