Primo Piano

Inchiesta Avellino, rabbia Salvini e bocche cucite

Il quotidiano Il Mattino racconta di un Matteo Salvini furioso dopo l’inchiesta di Avellino. L’operazione Partenio 2.0 vede tra i nomi degli indagati il coordinatore provinciale leghista Sabino Morano, per presunti rapporti con nomi legati alla nuova criminalità organizzata nel capoluogo. L’esponente politico si è autosospeso dal partito, ma la vicenda non sarebbe stata presa bene dall’ex vicepremier.

Nulla di ufficiale per il momento, però il clima è quantomeno particolare. Nessuno dal Carroccio commenta formalmente i fatti di Avellino. Non lo fa il segretario regionale per esempio, Gianluca Cantalamessa. Classica cautela. Silenzio anche nelle mailing list dedicate alla stampa, attivissime negli ultimi mesi, e sulle pagine Facebook ufficiali di iscritti e simpatizzanti. La solidarietà per Morano non manca, vedi l’amico Ettore De Conciliis. E alcuni, come il sindaco di Cassano Salvatore Vecchia, commentano sui social la serata a Porta a Porta, il dibattito Salvini-Renzi.

Proprio Vecchia, vice coordinatore provinciale, potrebbe essere il successore di Morano in questa fase. L’avvocato è attualmente numero due e  referente altirpino della Lega. Ma si parla pure di un Salvini pronto ad allargare il partito, specie al Sud, con soggetti provenienti dalla società civile. Fase convulsa dunque, in cui Morano ha auspicato tempi veloci per chiarire la sua posizione davanti ai magistrati. Fase che però, viste pure le vicine regionali, impone un’accelerazione sulla guida in Irpinia.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago