Attualità

Incontro Regione-Proloco, Lucido: ‘Troppi ritardi sui contributi’

Negli uffici della Regione Campania c’è stato un incontro chiesto dalle Proloco con l’Assessore Regionale al Turismo, Felice Casucci. Hanno partecipato, oltre al presidente Regionale Tony Lucido, la Giunta Esecutiva dell’Unpli Campania, i presidenti provinciali: Giuseppe Silvestri, Renzo Mazzeo, Maria Fiore, Luigi Barbati, Marcello Nardiello, il consigliere nazionale Mario De Julis, la segretaria regionale Ramona Del Priore e il consulente Domenico Pisano.

Casucci ha voluto rappresentare ai partecipanti il suo apprezzamento per il contributo dato dalle Pro Loco e dall’Unpli, nella promozione turistica, culturale e sociale della Regione Campania. Si è anche complimentato per le proposte dell’Unpli Campania formulate per iscritto rispetto al Piano Turismo 2021 della Regione, ritenendo alcune di queste molto qualificanti e praticabili.

Ma, spiega il presidente Lucidoall’ Assessore è stato rappresentato il disagio, il disappunto, delle Pro Loco Campane per il ritardo nell’erogazione dei contributi, in alcuni casi addirittura da circa 5 anni. È stata anche riferita l’incomprensione per l’atteggiamento che, per certi versi potrebbe sembrare vessatorio, rispetto alle Pro Loco, messo in campo da qualche tempo, con continue e ripetute richieste di documenti già varie volte presentati, con toni a dir poco non rispettosi del grande e generoso impegno delle Pro Loco Campane.

Si è fatto rilevare, oltre all’apprezzamento per aver accolto le richieste di rinvio dei termini delle scadenze previste dalla L.R. 18/14, si è anche evidenziato però l’incredibile clausola del Regolamento, in merito all’oscillazione tra preventivo e consuntivo, che se superiore al 9%, potrebbe causare, per tantissime Pro Loco, la perdita del contributo. Ma ancora di più l’improponibilità del metodo inserito nei regolamenti, rispetto all’attività delle Pro Loco, che non sono “società finanziarie o d’investimento”, non producono o commerciano prodotti, ma promuovono valori, suggestioni, cultura, identità, appartenenza tradizioni, turismo. Quindi l’invito all’Assessore, alla politica, a recuperare protagonismo e avviare procedure per una rapida revisione del Regolamento stesso”.

È stato fatto rilevare anche l’errato comportamento, quello nel voler applicare norme, disposizioni regolamentari di recente emendate ed approvate, con valenza retroattiva. Insomma, tanti gli argomenti trattati, tutti nell’interesse delle Pro Loco. “È stato apprezzato l’atteggiamento dell’assessore, che si è posto con comprensione, se non con condivisione, all’ascolto delle problematiche del momento, delle Pro Loco, per alcune di queste egli avvierà da subito azioni di verifica e di cambiamento, per altre ha chiesto, a breve termine, un promemoria per diretti interventi. Ci si è riservati di rincontrarsi a breve per aggiornamenti sulle tematiche poste”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago