Primo Piano

Elettrico conviene ed è green, ma in Alta Irpinia servono le colonnine

La rivoluzione green non è ancora partita, ma qualche segnale inizia a esserci. Spunta qualche colonnina per ricaricare le auto elettriche in Alta Irpinia, anche se il numero non è ancora sufficiente per incentivare l’acquisto dei veicoli senza carburante.

Gianni Romano, rivenditore che a Lioni sta puntando proprio su queste auto, lancia un appello: “Oggi più che mai spetta ai Comuni il compito di preservare l’ambiente. In realtà tutti dovremmo muoverci in questo senso ma adottare certe politiche spetta agli enti. Se parliamo di elettrico serve installare le colonnine, non c’è dubbio. Penso a un comune come Lioni, capofila del progetto Borgo 4.0, che ne è ancora sprovvisto”.

Lo sviluppo tecnologico è a buon punto, molte auto elettriche si possono acquistare a prezzi ragionevoli rispetto alle somme proibitive di qualche anno fa. A Lioni è possibile effettuare test drive. “Ne abbiamo comprate due proprio per farle provare. Sono silenziose e assolutamente economiche già nel medio termine. Alcune hanno un’autonomia fino a 400 chilometri, per ricaricarle si spendono circa 15 euro – spiega Romano -. E poi non è necessaria la manutenzione che si fa per una macchina ‘normale’. Tranne l’impianto freni c’è bisogno di poco altro”.

E il rivenditore aggiunge: “Borgo 4.0, il progetto che a Lioni vedrà circolare veicoli a idrogeno o senza guidatore, è una sfida bellissima. Però sarà importante che tutto il territorio segua la strada dell’innovazione, penso al fatto che ad oggi ci siano solo due punti per la ricarica in zona, uno a Sant’Angelo dei Lombardi e un altro a Bagnoli Irpino”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 giorno ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 giorno ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 giorno ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 giorno ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

3 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

7 giorni ago