Categories: Elezioni 2018Top News

Irpinia: i piccoli raccolgono briciole, ma PaP sorride

Viola Carofalo, portavoce di Potere al Popolo, ha festeggiato in diretta con Mentana per il risultato di Potere al Popolo. 1,6 per cento, per un partito nato tre mesi fa non è male. L’atmosfera sembrava un po’ quella dello scudetto della Roma con Vincent Candela alticcio. Si può essere felici per un 1,6 che poi scende all’1,2%? Un po’ si, soprattutto se l’unico partito a fare meglio di te, tolti pentastellati e all’interno delle coalizioni, è quel Liberi e Uguali decisamente più presente nei media nazionali. 3,4% per il partito di Piero Grasso, un altro disastro nel disastro della sinistra.

 

Si può essere felici, parliamo sempre di Potere al Popolo, anche perché i partiti di destra-destra vanno sotto l’un per cento. Ma capita che l’euforia della notte si trasformi nel mal di testa del mattino. Il risultato nazionale, e anche quello campano o irpino, dice in realtà che tutto il voto “anti-sistema” sia andato a due partiti. Lega e 5stelle. Punto. E i numeri dicono che Potere al Popolo o Liberi e Uguali, in Irpinia, abbiano brillato nelle realtà con candidati del posto o esponenti particolarmente attivi. Piccole realtà per PaP. 20% Villamaina, paese di Roberto De Filippis candidato alla Camera. 16.8% Sant’Andrea di Conza, da cui veniva Elisena Iannuzzelli avversaria di Maraia e De Mita. Poi 4.2% a Lioni, luogo in cui PaP ha fatto una buona campagna elettorale. 3.8% a Grottaminarda…

 

LeU ha preso un 6.9% a Mirabella, cittadina del candidato Antonio Caggiano. A sinistra del Pd 3.3 per Leu e 1.4 nel collegio di Avellino. In totale 2.6 e 1.9 per Ariano-Alta Irpinia. Meglio dei vari Casapound e Forza Nuova, certo. Ma ben al di sotto della sorprendente Lega che in provincia di Avellino tocca il 6%. Risultati molto lontani dalle aspettative di LeU. Per Potere al Popolo si vedrà. La dimensione delle vittorie di 5stelle e salviniani, anche in Campania, risulta impressionante e per la sinistra il post-sbornia pare micidiale. 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago