Rural Tasting

Irpinia, l’ottima annata delle vinerie

Giovedì l’inaugurazione del nuovo Dwine ad Avellino. Carmine Schettino aspetta gli appassionati del vino alle 19.00 in piazza Libertà 11. Il gusto in un ambiente accogliente, che segue lo standard storico del locale avellinese. Naturalmente occhio alle novità…

E’ interessante questa apertura, meglio dire nuova gestione in verità. Interessante perché Dwine non cambia identità e non si trasforma in altro. E soprattutto conferma un bel trend in provincia di Avellino. Sì perché nella terra delle tre Docg in un fazzoletto di terra, nelle terre del vino (spesso a parole) si registra un boom delle vinerie. 2018-2019 le ottime annate per i luoghi del bere bene. Boom auspicato ma impensabile fino a poco tempo fa. E sapete l’altra novità? I proprietari sono tutti giovani, competenti e soprattutto aperti al mondo del vino per longitudine e latitudine. Col sorriso e la professionalità. Per dimostrare che un conto è la produzione e un altro è l’accoglienza. La cultura del vino si costruisce anche così.

Non ha ancora compiuto un anno di vita “La Posta”, sul corso di Grottaminarda. Roberto “Buglione” De Filippis e compagnia propongono una carta di microcantine, spesso nel segno del biologico. Sperimentazioni, orange wine. L’Irpinia è presente nelle declinazioni più suggestive. Sul food focacce fantasiose e ricche di sapori, tra l’altro. Il locale è “caldo” e ospita mostre d’arte, presentazioni di libri e produttori, djset alternativi.

 

Nuova vita, da non molto, anche per Sa Dì cucina & co di Avellino. In pieno centro e proprio di fronte al Dwine, rispetto a quest’ultimo ha un ambiente più open. Carta dei vini variegata e disponibilità a versare al bicchiere anche qualche perla che normalmente avreste comprato solo in bottiglia. Posto molto attento ai prodotti che da qualche anno invadono piacevolmente l’Italia, vedi i gin. Menù ricco, gentilezza a profusione.

 

Spostiamoci in Alta Irpinia. A Montella c’è il giovane XBacco, gestito da Maria Vernacchio. Vini e cucina vanno esattamente di pari passo. L’interno è diviso in tre sezioni offrendo anche scelte al cliente. La carta non sgarra mai, la ricerca della nuova etichetta è costante. Chef dalla mano delicatissima. Nemmeno Follow me Wine Bar, a Guardia Lombardi, ha compiuto un anno di vita. Centralissimo e da colori scuri, accogliente come sa esserlo un posto di montagna. L’Irpinia del vino è molto presente, ma le escursioni nel resto d’Italia, vedi Abruzzo, non mancano di certo.

 

Torniamo ad Avellino. Da pochi mesi è attivo Nigro Enoteca-Winebar, del giornalista Alberto Nigro & Family. Piccolo scrigno con una selezione accurata tra regioni e nazioni, bottiglie dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Selezione che spesso viene fatta direttamente all’ordine, sui territori, vista la passione degli amici per il viaggio e la scoperta.

 

Altro luogo del vino è Fermento, a Bisaccia. Aperto da circa dieci anni, da pochi mesi ha una nuova proprietà. Un piacevolissimo mix di prodotti, anche ottimi cocktail. Ambiente vivace per l’estate e per l’inverno nella parte storica del paese, per l’aperitivo e per la serata anche coi vini della zona, non tutti conosciutissimi.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago