Irpino fermato in Ucraina, l’uomo che ha fotografato i suoi documenti

Rodion Shovkoshytnyi è l’uomo che ha postato il 19 settembre scorso tutti i documenti di Francesco Estatico. Foto riprese da ufficiali ucraini e poi dalle testate ucraine. Il passaporto, il codice fiscale, il telefonino e una lettera apparterebbero al 22enne nato a Nola e residente ad Avella, partito per l’Ucraina per combattere con le milizie filorusse. Forse. Stabilito che Estatico non fa parte dell’Esercito Italiano (la smentita dello Stato Maggiore è chiarissima), resta da capire che fine abbia fatto il 22enne. E’ con gli ucraini o coi separatisti filorussi? E soprattutto sta bene? Le autorità italiane sono ovviamente al lavoro. Sembra che Francesco sia stato trattenuto per diverse ore, ma stando a quanto riporta Repubblica.it che cita fonti dell’Ambasciata sarebbe libero. In ogni caso è una situazione quasi normale, anche se ai più potrebbe sembrare assurda. I combattenti italiani esistono e combattono le cosiddette “guerre degli altri”. Nell’uno o nell’altro schieramento nelle terre ucraine.

Ma il fatto è che i commenti al post di Shovkoshytnyi, l’uomo che ha postato le foto di Estatico, non sembrano incoraggianti. D’accordo, è Facebook e conosciamo tutti il linguaggio di molti utenti. Ma повесить на столбе significa più o meno “appendere al palo”.

Ma chi è Rodion Shovkoshytnyi? Sicuramente ucraino fedele a Kiev, nelle foto del suo profilo imbraccia armi ma non si è capito se sia un militare regolare. Probabilmente è un volontario, che ha esposto le immagini quasi come un piccolo trofeo. Una soddisfazione.

in aggiornamento

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago