La città Alta Irpinia è ancora paese

Non c’era Ciriaco De Mita al tavolo del progetto pilota, ma i sindaci altirpini hanno comunque discusso seppur in un summit improvvisato. Erano previste le “comunicazioni del presidente”, rimandate alla prossima settimana. Sempre la forestazione in primo piano ieri a Nusco, argomento che tiene ormai banco da circa cinque mesi. Decisamente troppi. La dimensione economica del settore sarebbe notevole in prospettiva, ma la quadra nemmeno si trova. Tuttavia le forme di gestione della futura azienda forestale sono state l’occasione per discutere del ruolo della cosiddetta città altirpina. Magari ai tavoli dell’acqua, ha detto il sindaco di Calabritto, Gelsomino Centanni. “Ci saranno criticità e prospettive da affrontare su molti settori, anche sulla risorsa idrica. Meglio andare ai tavoli con un soggetto compatto“.

Un soggetto che parli anche fuori dai confini della strategia aree interne (sanità, trasporti, scuola)? L’auspicio è questo, anche se pure sui sotto-settori (turismo, beni culturali) le procedure regionali non generano ottimismo e lo ribadisce Luigi D’Angelis. E se sulla sanità si è abbastanza fermi (lo accenna il sindaco di Torella, Amado Delli Gatti) e sulla scuola immobili, ci si domanda cosa resti del progetto pilota: quanti e quali margini esistano per invertire un percorso caratterizzato da poche risorse, molta lentezza (anche in Regione) e una coesione tra sindaci che scricchiola anche in assenza di guerre e guerriglie interne: dinamica che probabilmente è anche peggio dello scontro.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago