Categories: Primo PianoTop News

La sua prima intervista dopo il terremoto, cerca e trova la coppia sui social

Un giornalista cerca su Facebook i suoi primi intervistati della carriera. Intervistati nei momenti terribili del dopo-terremoto a Sant’Angelo dei Lombardi. Lui, il giornalista, si chiama Paolo Di Mizio. Ieri si è messo alla ricerca di una coppia pubblicando un post e una foto. Subito sono scattate le condivisioni e la coppia è stata “rintracciata”. Non è stato difficile. Angela e Gerardo sono ancora insieme, felicemente sposati. Nel loro paese, Sant’Angelo dei Lombardi. E su Facebook lei gli ha anche scritto: “Sorpresa e felice che dopo tantissimi anni ti sia ricordato di noi!”
IL POST DI DI MIZIO
Il 23 Novembre del 1980 un terremoto di grande potenza (6,9 gradi Richter, magnitudo 10 sulla scala Mercalli) colpì l’Irpinia e la Basilicata, provocando 2.914 morti, più di 8.000 feriti e quasi 300 mila senza tetto. Tra questi ultimi, due giovani che avrebbero dovuto sposarsi la mattina successiva al sisma. Trovarono riparo provvisorio a Roma. E qui, qualche giorno dopo, si unirono in matrimonio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Lei si chiamava Angela, se non sbaglio, lui non ricordo. Erano originari di Sant’Angelo dei Lombardi. Fu il mio primo servizio televisivo. Ero un giovane cronista appena assunto al telegiornale di PIN (Prima Rete Indipendente, della Rizzoli Corsera), diretto da Maurizio Costanzo. Ne venne fuori una storia esclusiva, che fu molto elogiata e che avviò positivamente la mia attività televisiva. Il cameraman, il mio indimenticato amico Paolo Lavanna, girò immagini bellissime e insieme le montammo.
Nel tempo ho perso i contatti con Angela (?) e suo marito. Innumerevoli volte, nel corso dei decenni, mi sono chiesto che ne sia stato di loro. Se qualcuno fosse in grado di mettermi in contatto o comunque di darmi notizie, ne sarei grato. Spero comunque che la vita sia stata gentile con quei due ragazzi.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago