Top News

La tua cultura, lezione per i politici del domani

Se ne è andato troppo presto Giandonato Giordano, consigliere provinciale, ex sindaco di Guardia Lombardi. Scrittore, giornalista e tanto altro. E nel giorno più triste è su questo altro che vogliamo soffermarci. Sì, perché è raro trovare unanimità nel ricordo, nei messaggi di cordoglio. Competenza e gentilezza, capacità e lucidità intellettuale. Parole e concetti simili vengono espressi dal mondo della politica, attività che lui ha amato ma tenendosi sempre a distanza… distanza che invece tendeva a colmare se parliamo del rapporto tra governanti ed elettori.

Giandonato Giordano, e torniamo su altro, era un uomo di cultura nel senso più ampio e nobile del termine. Di quella cultura che gli permetteva di leggere i fenomeni con attenzione, quelli del Sud magari, senza assoluzioni per le classi dirigenti e senza scadere nel vittimismo. Di quella cultura che mai lo portava a intervenire nel dibattito con un punto di vista precostituito e senza sfumature. La forza di un politico di cultura sta proprio qui: nel coraggio di interrogarsi continuamente, di proporre soluzioni mai urlate, rifiutando la propaganda a tutti i livelli, la banalità del male e anche quella del bene.

Dire “ci vorrebbero più politici di cultura in provincia” non è certo un atto di accusa verso i rappresentanti di questi tempi, forse sarebbe ingiusto e poco delicato sostenerlo. Ma se l’esistenza di Giandonato può diventare una lezione, beh allora l’auspicio è che le future classi dirigenti coltivino i dubbi e analizzino punti di forza e di debolezza in questa terra con il suo garbo, il suo occhio, il suo approccio alle cose. Senza gridare, senza schierarsi ciecamente per una facile e attraente tesi dal percorso impossibile. Ma riflettendo, come fa un uomo di cultura.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago