Categories: AttualitàPrimo Piano

Laceno, hotel senza prenotazioni: ‘Pronti a ospitare i migranti’

E così Laceno potrebbe ospitare migranti. Un albergo, il Cervialto, ha dato la disponibilità per ospitare profughi e ha preso già contatti con la Prefettura. La storia viene raccontata sul Mattino da Paola De Stasio.  E’ la storia di albergatori che alzano bandiera bianca. Le seggiovie sono chiuse, com’è noto. E non si sa per quanto tempo. “Sappiamo che a Bagnoli storcono il muso, mentre tacciono su cose veramente gravi come la distruzione del turismo a Laceno con la chiusura delle seggiovie. Il telefono non squilla più, non abbiamo neppure una prenotazione per le feste natalizie”. Queste le parole di Pina Nicastro al quotidiano. 

Una struttura molto grande, il Cervialto. “Abbiamo autorizzazioni su agibilità, abitabilità e norme sulla sicurezza. Pertanto saremo ben contenti se arrivassero i migranti. Se chiama qualche cliente, che da anni per tradizione trascorreva le feste presso il nostro hotel, e ci chiede se riapriranno le seggiovie, siamo costretti a dirgli la triste verità, ossia che l’impianto di risalita non riaprirà. Non possiamo prendere in giro i clienti“, aggiunge l’imprenditrice.

Che aggiunge: “Nessuno si scandalizza se le pecore pascolano davanti al nostro albergo o se le mucche ci passano sui piedi. Non ci facciano la morale sui profughi“, dice quasi prevedendo le reazioni.

L’appello di Arciuolo rimasto inascoltato…

Qualche mese fa il preside Luciano Arciuolo lanciò una proposta. Paesi come Bagnoli, Nusco e Castelfranci aprano le porte ai migranti con i centri Sprar. Sarebbe anche un modo per ripopolare le aule scolastiche. Quell’appello, che poi mirava pure a ottenere un numero di migranti concordato, cadde nel vuoto e nelle polemiche. Oggi la signora Nicastro definisce gli arrivi non imminenti, ma intanto le procedure sono state avviate.

L’inverno di Bagnoli

Seggiovie chiuse, guerra in atto ora amministrazione e gestori. Sull’Altopiano del Laceno si prospettano tempi duri sul fronte turismo. E in questo clima c’è una competizione per le amministrative in vista. Si vota infatti in primavera e i temi concreti sono importanti.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago